Hollywood cosa vedere e fare

USA
hollywood cosa vedere e cosa fare

Nessun viaggio a Los Angeles può dirsi completo senza aver visto Hollywood, che è la casa non solo di molti studios in cui si girano, e sono stati girati, alcuni dei più celebri film e delle più famose serie tv americane, ma anche della Walk of Fame e dell’Hollywood Sign, due delle attrazioni turistiche più fotografate di Los Angeles.

Il quartiere, che si trova a nord-ovest della Downtown di Los Angeles, in apparenza può sembrare abbastanza trascurato, ma basta dare un’occhiata più attenta per venire subito catturati dalle luci e dalle gemme dei vecchi hotel alla moda e dagli incontri tra i vip che si svolgono nella parte emergente della città e nella privacy data dai set di produzione.

Hollywood: cosa vedere

Oltre alla scritta di Hollywood, alla Walk of Fame e al Chinese Theatre, Hollywood offre molte altre cose da vedere e da fare.

Anzi, sono così tante che, a meno che tu non decida di dedicare il tuo soggiorno soltanto alla visita di Hollywood, potrebbero volerci anche più viaggi per riuscire a vederla tutta!

Eccone alcune da non lasciarsi sfuggire:

  • Hollywood Bowl: questo bellissimo anfiteatro, situato all’aria aperta, fin dal 1922 (anno in cui la Filarmonica di Los Angeles si esibì qui per la prima volta) ospita numerosi concerti. Nascosto tra le colline di Hollywood, durante il periodo estivo viene utilizzato sia dalla Filarmonica per i suoi spettacoli musicali, sia dagli abitanti di Los Angeles e dai turisti come luogo in cui fare il pic-nic. L’anfiteatro è aperto durante tutto l’anno e funge anche da parco pubblico.
  • Hollywood Roosevelt: questo hotel del 1927, con la sua architettura, costituisce un magnifico esempio dello stile coloniale spagnolo. Una volta era frequentato dalla crème de la crème di Hollywood e dalle star che, durante la giornata (e spesso anche durante la notte), lavoravano negli studios, mentre oggi, pur essendo ancora uno degli alberghi più esclusivi di Hollywood, è pressoché caduto nell’oblio tra i vip.
  • Japan House: la Japan House, situata lungo la Hollywood&Highland, una delle vie dello shopping più rinomate di Hollywood, è un vero e proprio paradiso per tutti gli amanti della cultura nipponica. Questo negozio, che si sviluppa su diversi livelli, permette non solo di fare un salto nello stile di vita del paese del Sol Levante, ma anche di acquistare prodotti giapponesi che difficilmente si trovano altrove e cibo. Dai un’occhiata al secondo piano per vedere i manufatti sacri giapponesi fatti a mano, le ceramiche, i tè, i coltelli e altri prodotti, mentre se sei un amante dei manga, nella galleria potrai trovare esposizioni d’arte giapponese, manga e fotografie.
  • Sunset Ranch Hollywood: se stai guidando lungo la Beachwood Drive e stai andando in cerca dell’Hollywood Sign, probabilmente ad un certo punto ti capiterà di arrivare ad una strada chiusa e in cui sono presenti le porte e le stalle del Sunset Rach Hollywood. Questo ranch offre un’ampia varietà di escursioni di un giorno attraverso il Griffith Park e, se lo desideri, puoi anche prenotarle direttamente online. I tour più costosi e lunghi includono anche i pasti o un’escursione sul monte Lee, ma già il giro di base di un’ora (proposto a 50 dollari) ti permetterà di avvicinarti molto all’Hollywood Sign e di assaporare anche una vista mozzafiato sui dintorni di Los Angeles.

I tour più belli e famosi da fare a Hollywood

  • Il tour delle case dei vip: questo tour, che si effettua a bordo di un piccolo bus con il tettuccio aperto, dura due ore e conduce il visitatore alla scoperta di alcuni dei più bei monumenti di Hollywood e anche di alcune case dei vip, come anche dei quartieri di Beverly Hills e di Rodeo Drive. Il tour effettua anche una fermata davanti alla scritta di Hollywood per qualche fotografia e ha inizio, come pure fine, a pochi passi dalla Walk of Fame, che può essere quindi vista prima oppure dopo.
  • A spasso per Hollywood: se fai parte di quella categoria di visitatori per cui il pensiero di stare per due ore su un bus è sufficiente per farti rabbrividire e ami camminare all’aria aperta, in alternativa puoi recarti a piedi a scoprire alcune delle location cinematografiche più famose, come il Chinese Theatre e il Roosevelt Hotel, oppure fare una passeggiata a cavallo per vedere i punti più caratteristici delle colline di Hollywood e del Griffith Park. Quest’escursione, oltre che per i più grandi, è indicata anche per le famiglie con bambini piccoli.
  • West Hollywood e Beverly Hills: i monumenti di Hollywood li conosci già e, quello che ti interessa veramente, è vedere dove vivono i vip? Se la risposta è sì, in questo caso puoi prendere un bus con un tettuccio aperto e andare a fare il tour di Hollywood, West Hollywood e Beverly Hills per vedere le lussuose ville dei vip. Inoltre, se sei abbastanza fortunato, potrai incontrare anche una o due star del cinema, della tv o del mondo dello spettacolo mentre passeggiano con il cane o fanno jogging. Il tour si ferma anche davanti all’Hollywood Bowl, da cui potrai avere una vista privilegiata della scritta di Hollywood e del panorama di Los Angeles.
  • Dietro le quinte: se sei poco interessato a quello che combinano le star di Hollywood, ma molto di più a quello che succede dietro le quinte dei tuoi film preferiti, questo è il tour che fa per te. Dura un’ora e, accompagnato da una guida, ti condurrà alla scoperta della Hollywood Boulevard, di alcuni cinema molto importanti (un esempio? L’El Capitan Theatre, dove si tengono la maggior parte delle anteprime dei film Disney) e di un numero spropositato di set meno conosciuti e in cui sono stati girati, e continuano tutt’oggi ad essere girati, molti film importanti.

L’Hollywood Explorer Pass

L’Hollywood Explorer Pass è una vera delizia per tutti gli appassionati che desiderano visitare Hollywood, ma che non vogliono ritrovarsi alla fine della giornata con il portafoglio in lacrime.

Questa carta infatti permette di accedere a ben quattro attrazioni, tra cui il Museo Madame Tussauds di Hollywood e il Museo del Guinness World Records, in modo gratuito e senza spese aggiuntive.

Inoltre, se lo desideri, potrai anche scegliere se fare un visita guidata al Teatro Cinese TCL oppure se partire per il tour Hollywood Behind the Scenes, organizzato dalla Red Lines Tours.

E non è finita qui: potrai anche scegliere se vedere le case dei vip di Los Angeles oppure ricevere un biglietto, della durata di 24 ore, valido per tutti i bus turistici di L.A.

La carta include anche una guida con un piano dettagliato, dei consigli e delle informazioni  sugli orari di apertura e su come arrivare alle attrazioni incluse nell’Hollywood Explorer Pass.