Walt Disney Concert Hall di Los Angeles

USA
walt disney concert hall los angeles

La Walt Disney Concert Hall è una sala di spettacoli, inaugurata nel 2003 e concepita dall’architetto Frank Gehri, che ospita anche la sede principale dell’Orchestra Filarmonica di Los Angeles.

Il complesso comprende diverse sale concerti, un auditorium e un teatro ed è considerato ancora oggi, a distanza di vent’anni dal suo esordio, un capolavoro dell’architettura moderna.

È anche una delle quattro grandi sale che formano il Los Angeles Music Center.

Le origini del Walt Disney Concert Hall

La Walt Disney Concert Hall, come lascia intuire anche il nome, venne fondata inizialmente  nel 1987 da Lillian Disney, moglie del celebre fumettista Walt Disney (per chi non lo sapesse, stiamo parlando del creatore di Topolino, Pluto, Paperino&Co.), che voleva offrire un luogo in cui gli abitanti di Los Angeles potessero condividere l’amore del marito per le arti.

Anche se ufficialmente è una sala concertistica, ospita anche spettacoli più leggeri e musical.

Come arrivare

La Walt Disney Concert Hall può essere raggiunta con i mezzi pubblici, sia con il bus sia con la Metro. La fermata più vicina è Civic Center al 101 di S.Hill Street (angolo sud-ovest di First e Hill), situata lungo la Red Line della metropolitana.

Per chi invece arriva in macchina, sul posto è disponibile un parcheggio self-service dalle 16.30 (costo 9 dollari) e un parcheggio custodito a partire dalle 17.00 (costo 23 dollari).

L’indirizzo della Disney Hall di Los Angeles è Walt Disney Concert Hall, 111 South Grand Avenue, Los Angeles, CA 90012.

Informazioni sugli spettacoli

Gli spettacoli si svolgono tutto l’anno presso la Walt Disney Concert Hall, tuttavia le nuove stagioni dell’Orchestra Filarmonica di Los Angeles non cominciano fino ad ottobre (l’apertura di ogni nuova stagione avviene sempre con l’organizzazione di un grande evento di gala, l’Opening Night Gala &Concert).

Per chi fosse interessato ad assistere ad un concerto della LA Philarmonic, ciascuna nuova stagione comincia all’inizio di ottobre e si conclude, a seconda degli anni, tra l’inizio e la metà di giugno.

I martedì e i giovedì si può assistere anche ad altri concerti di musica classica, alcuni dei quali eseguiti anche da orchestre di fama internazionale.

I due spazi principali della sede, la Walt Disney Concert Hall e l’Hollywood Bowl, sono occupati per tutto l’anno con intrattenimenti musicali, cinematografici, teatrali e di danza.

Per chi desidera assistere ad un evento presso la Disney Hall di Los Angeles, è possibile acquistare sia i biglietti per i singoli spettacoli, sia gli abbonamenti per un’intera stagione.

Tour guidati della Walt Disney Concert Hall

La Walt Disney Concert Hall, per chi viaggia con un low budget, propone anche dei tour guidati della durata di un’ora.

Questi tour si tengono solitamente nei giorni feriali, da lunedì a venerdì, e non si svolgono con guide in carne e ossa, bensì con apparecchi audio gratuiti che guidano il visitatore alla scoperta della sala concerti.

Le audio guide, ciascuna delle quali racchiude la voce di John Litgow, coprono una vasta gamma di argomenti, tra cui la famiglia Disney e, in particolare, il coinvolgimento di Lillian Disney, vedova di Walt Disney, nel progetto.

Questa sala concertistica è stata costruita molto tempo dopo la morte del creatore di Topolino, ma rappresenta ancora adesso il miglior esempio del suo retaggio duraturo a Los Angeles.

Tour e biglietti di walt disney los angeles

Biglietti

I biglietti per i concerti e gli spettacoli possono essere acquistati in loco, ma se si vuole risparmiare (anche perché i prezzi medi partono dai 250 dollari), è possibile anche appoggiarsi ai siti di vendita online, che consentono di ottenere sconti interessanti.