Disneyland Los Angeles

USA
disneyland los angeles

Situato ad Anaheim, a circa mezz’ora di macchina a sud-est dal centro di Los Angeles, Disneyland è un parco divertimenti molto popolare, sia tra i bambini sia tra gli adulti, e offre puro divertimento per tutta la famiglia.

A Disneyland Los Angeles ci sono ben due parchi: il primo è il tradizionale Disneyland Park, riconoscibile dal castello che non solo è presente nel logo di tutti i film della Disney, ma in tutti i parchi disseminati in tutto il mondo, mentre il secondo, chiamato California Adventure Park, è un parco tematico che offre giostre più adatte a chi ama il brivido.

Entrambi i parchi offrono tutto quello che ci si aspetta da un parco Disney: magia, sogni, introspezione e una buona dose di incanto.

Disneyland di Los Angeles

Disneyland Los Angeles: breve storia

Il parco di Los Angeles è stato il primo parco Disneyland ad aver aperto i battenti, non solo in America, ma anche in tutto il mondo (è persino più longevo anche di Disneyland Paris, che è il più celebre e conosciuto tra tutti i parchi disney).

Progettato da Walt Disney in persona e inaugurato il 17 luglio 1955, all’inizio le cose per Disneyland California non andarono così bene, perché il giorno dell’apertura, invece delle 15mila persone previste, ne entrarono ben 28mila e, dato che i lavori erano stati fatti in fretta e furia, si verificarono numerosi guasti alle giostre.

Tuttavia, malgrado l’intoppo iniziale, il parco non solo ebbe molto successo, ma funse anche da apripista per tutti gli altri parchi tematici (i lunapark e le giostre erano già presenti e molto apprezzati, ma prima di Walt Disney, nessuno aveva mai pensato di aprire un parco tematico).

Oggi, oltre a quello di Los Angeles, negli Usa è presente un altro parco Disney, che si trova in Florida, mentre nel resto del mondo ne sono stati aperti altri a Tokyo, a Hong Kong e a Shangai (il più giovane della trafila, inaugurato nel 2016).

Disneyland Los Angeles: alcune informazioni sul parco

Il parco si estende su una superficie di 343’982.80 metri quadrati, la maggior parte dei quali è ricoperta da giostre, animazioni elettroniche, bellissime passeggiate, personaggi stravaganti e divertimento ad ogni angolo.

Il parco è diviso in sette aree tematiche, tra cui possiamo trovare Tomorrowland, Mickey’s Toontown, Fantasyland, Frontierland, Critter Country, Adventureland e New Orleans Square.

La Main Street, la via principale che attraversa il parco, conduce all’iconico castello Disney e, lungo tutto il suo tracciato, si trovano diversi negozi e caffè.

È anche la strada lungo cui si svolge la parata notturna dei personaggi Disney e dove vengono organizzati anche eventi speciali in occasione delle feste, come ad esempio Natale.

Come arrivare a Disneyland Los Angeles

Disneyland Los Angeles si trova ad Anaheim, una cittadina situata alla periferia di Los Angeles, nella contea di Orange, che partendo dalla Downtown può essere raggiunta con la macchina, il taxi, i bus o il treno.

Se ti muovi con i mezzi pubblici o non hai una macchina, il modo più semplice e veloce per arrivare a Disneyland è quello di prendere il bus 460 Express dal centro di Los Angeles, che in 90 minuti, a dipendenza del traffico presente, ti porterà davanti alle porte del parco.

Un’altra opzione è quella di prendere uno dei treni della Metrolink o dell’Amtrak che partono dalla Downtown di Los Angeles, più precisamente dalla fermata Union Square.

I treni ti porteranno fino alla stazione ferroviaria di the Anaheim in circa 20 minuti, dopodiché da lì dovrai prendere un bus o un taxi fino a Disneyland.

Se invece disponi di una macchina privata o hai la possibilità di noleggiarne uno, per arrivare a Disneyland dovrai prendere la 5 freeway south che parte dal centro di Los Angeles.

In questo caso ti consigliamo di armarti di pazienza, perché questa strada, pur essendo la via più veloce per raggiungere il parco divertimenti, non è raro che sia congestionata, anche nelle ore meno di punta della mattina o della sera.

Disneyland Los Angeles: dove e cosa mangiare dentro il parco

Passare la giornata a Disneyland non significa per forza accontentarsi di hamburgher, patatine fritte o di uno snack mangiato al volo prima di salire sulle montagne russe.

I parchi della California del Sud infatti non solo prendono il cibo molto più sul serio rispetto ad altri parchi tematici, ma offrono numerose opzioni deliziose e tutte da provare, sia a Disneyland Los Angeles sia nel nuovissimo Disney California Adventure.

Ecco quindi 5 posti dove mangiare a Disneyland Los Angeles e 5 specialità deliziose e che ti faranno leccare i baffi.

Edelweiss Snacks: situato nell’area tematica di Fantasyland, questo ristorante si trova all’interno di uno chalet alpino e che sembra strizzare l’occhio a quelli svizzeri, visto che si trova all’ombra di una riproduzione del Matterhorn e mette a disposizione dei visitatori anche una fontana di acqua fresca. Assolutamente da provare le cosce di tacchino arrosto, che oltre ad appagare l’occhio con le loro dimensioni, placano anche la fame dei più golosi.

Tiki Juice Bar: questo bar, che si trova invece ad Adventureland ed è famoso per il suo stile tiki, propone una vera e propria delizia che è entrata anche nella leggenda. Stiamo parlando del Dole Whip, un dessert gelato a forma di ananas e dal gusto inconfondibile di ananas, che puoi gustare con succo d’ananas o, come fanno spesso i locali, con tahina.

Bengal Barbecue: rimanendo sempre nell’area tematica di Adventureland si incontra il Bengal Barbecue, un ristorante bengalese che propone specialità a base di riso, manzo, pollo e verdure. Il suo cavallo di battaglia però è lo Skewers, uno spiedino di asparagi, ciascuno dei quali avvolto in una fetta spessa di pancetta e successivamente arrostito sulla griglia.

River Belle Terrace: situato nell’area tematica di Frontierland, il River Belle Terrace è un locale molto femminile e accogliente, dove sembra di essere capitati in una sala da tè inglese dei bei tempi passati, in cui è possibile gustare insalate, panini e molte specialità del sud della California. La sua specialità però è la colazione, che comprende pollo croccante, biscotti, pancakes con crema inglese servita nel bricco e uova strapazzate.

Carnation Cafè: questo bar, posto lungo la Main Street, serve uno degli snack preferiti da Walt Disney, che sicuramente farà rimanere di sasso i più esigenti in fatto di cibo, ma che per una volta si può anche provare: i cetriolini fritti! Per prepararli, vengono utilizzati dei cetriolini sott’aceto, che poi vengono avvolti in uno strato generoso di parmigiano e pangrattato e fritti in olio bollente. Oltre che i cetrioli, il Carnation Cafè è conosciuto per le sue colazioni, che includono anche l’omelette al prosciutto e al formaggio e la frittata bianca con spinaci e pomodoro.

Disneyland Los Angeles: le aree tematiche

  • Tomorrowland: è un’area futuristica dove gli amanti dello spazio, come pure della saga Star Wars si sentiranno a casa. È anche la sede dell’attrazione Space Mountain, che è una delle più apprezzate dai visitatori del parco.
  • Mickey’s Toontown: è l’area tematica più amata dalle famiglie e dai bambini, perché è anche quella in cui è possibile fare una foto con Topolino o con un altro dei suoi amici, come Pluto, Pippo o Minni.
  • Fantasyland: a Fantasyland si trovano molti dei personaggi Disney più amati, come la Bella e la Bestia, Cenerentola, Jasmine, Aladdin, Peter Pan, Alice nel Paese delle Meraviglie, solo per citarne alcuni. È anche l’area in cui si trova una riproduzione perfetta del Cervino e molte giostre ispirate ai classici Disney, come il volo di Peter Pan e il party del Cappellaio Matto.
  • Frontierland: è l’area tematica dedicata al selvaggio West nonché una delle cinque che sono state create da Walt Disney in persona. Ospita una delle giostre più amate dagli appassionati del brivido e dell’adrenalina: la Big Thunder Mountain Railroad.
  • Critter Country: situata a nord della New Orleans Square, ospita un villaggio indiano che è un omaggio non solo ai personaggi commoventi di Song of the South, ma anche ai nativi del Nord America. È la casa di molte attrazioni a tema avventuroso e acquatico, come la Splash Mountain, in cui il visitatore percorre un fiume a bordo di riproduzioni di tronchi d’albero.
  • Adventureland: quest’area esotica, costruita completamente in tema tiki/giungla africana, è la base della famosa Indiana Jones Adventure. Per chi preferisce le avventure più tranquille, può anche scegliere di prendere una canoa e di lasciarsi trasportare dalle placide acque della giungla, arrampicarsi per andare alla scoperta della casa di Tarzan o lasciarsi incantare dal canto degli uccelli.
  • New Orleans Square: quest’area tematica, edificata seguendo lo stile del profondo Sud, ospita abitazioni private, la Casa Stregata e numerose giostre dedicate ad un’altra saga molto celebre della Disney: Pirati dei Caraibi con Johnny Depp.
  • Star Wars: Galaxy’s Edge: questa nuova area tematica, che ha ufficialmente aperto i battenti il 31 maggio 2019, si trova dietro Frontierland e Critter Country e trasporta il visitatore direttamente nel mondo immaginario creato da George Lukas. Offre negozi, bar a tema spaziale e due attrazioni di spicco, la Millennium Falcon Smugglers Run e la Star Wars Rise of the Resistance.