Dove e cosa mangiare Los Angeles

USA
dove e cosa mangiare a los angeles

Cosa mangiare a Los Angeles? Si tratta senza dubbio di una delle domande a cui è più difficile dare una risposta, in quanto la città californiana ospita tutte le cucine del mondo e tutti i tipi di ristoranti, da quello dello chef stellato fino al fast food da strada.

Trovandosi però quasi sul confine con il Messico, ti consigliamo di oltrepassare i grandi “classici”, come l’hamburgher e le patatine fritte, e di provare subito i burritos e la carne grigliata asada, che qui sono una vera delizia.

Se invece preferisci assaggiare una tipica specialità della California del sud, in tal caso la risposta è una sola: il French Dip Sandwich.

Questo gustoso panino, a dispetto del suo nome, affonda le sue radici proprio nella California meridionale: creato per sbaglio da Philippe Mathieu, proprietario di un ristorante, nel 1918, consiste in un involtino di pane francese ripieno con carne e sugo di carne, il tutto condito con abbondante formaggio e servito con contorni di diversi tipi.

Dove mangiare economico a Los Angeles

Los Angeles è una delle migliori città in cui mangiare spendendo poco: è infatti una città di immigrati, ciascuno dei quali ha portato le sue specialità nella calda e soleggiata California.

  • LASA: questo ristorante filippino, situato nei pressi della Chinatown, è molto amato sia dai locali sia dai turisti. Con appena 10 dollari qui si possono gustare degli ottimi noodles, come i Drunken Pacit, dei noodles all’uovo conditi con salsiccia cinese, salsa, verdure e peperoncini piccanti.
  • Tito’s Tacos: è l’unico posto dove, dal lontano 1959, è possibile gustare i celebri tacos croccanti di Los Angeles. I tacos partono da 2.30 dollari (quelli senza formaggio), ma considerati i prezzi davvero bassi, meglio spendere qualcosa di più per avere l’opportunità di gustarli con formaggio, salsa guacamole, spezie ed erbette. I tacos sono disponibili in formato piccolo, medio e grande.
  • Sonoratown: un luogo vibrante, che accoglie tutti gli avventori con il suo calore e i piatti che arrivano direttamente dalla cucina messicana del nord. Con appena 4 dollari si può gustare il Lorenza, un piatto composto da due tortillas croccanti riempite di carne, salsa, avocado e cavolo – e c’è pure anche la versione per i vegetariani senza carne e con peperoncini e fagioli.

Dove mangiare italiano a Los Angeles

  • Felix: è uno dei pochi posti a Los Angeles in cui prendono la pasta davvero sul serio. Se inizi ad avere nostalgia della cucina italiana, qui ti aspettano rigatoni, spaghetti all’amatriciana e cacio e pepe.
  • Rossoblu: è ancora nuovo, ma ha già ottenuto un pedigree dal severissimo Westminster Kennel Club. Pasta, pizza, salumi, vini italiani e le immancabili tagliatelle della nonna al ragù bolognese sono soltanto alcune delle specialità che si possono trovare sul menù.
  • Jon&Vinny’s: un indirizzo da appuntarsi nella propria guida, perché potrebbe tornare utile quando si ha voglia di un’ottima pizza oppure di polpette al sugo o di un buon piatto di fusilli.

Dove mangiare senza glutine a Los Angeles

  • The Butcher’s Daughter: un ristorante vegetariano molto cool, con uno staff gentile e numerose opzioni senza glutine. Consigliamo di provare le insalate giganti e i piatti a base di patate dolci, rigorosamente gluten free.
  • Falabar: un ristorante dove tutto è senza glutine, persino le pittas e i panini utilizzati per gli hamburgher.
  • Kreation Organic: tantissime le proposte senza glutine, dalle insalate fino ai wraps. Ottimi i loro succhi, fatti con frutta fresca e verdure.