Paramount Studios

USA
paramount pictures studios los angeles

La Paramount Pictures è l’ultima casa cinematografica Usa ad avere ancora i suoi studios e i suoi uffici a Hollywood, proprio nello stesso luogo in cui è iniziata la sua avventura più di cento anni fa.

Visitare i Paramount Studios quindi può rivelarsi molto interessante, non solo perché qui si producono ancora adesso la maggior parte delle pellicole che vengono diffuse in tutti i cinema mondiali, ma anche perché consente di fare un viaggio unico nel tempo e nella storia del cinema hollywoodiano.

Lo studio cinematografico offre tre tipi di visite, tutti diversi tra di loro, che danno al visitatore la possibilità di fare tre esperienze uniche nel loro genere e di tuffarsi nell’universo delle grandi produzioni cinematografiche dell’Età d’Oro di Hollywood, che ha avuto il suo picco tra le due Guerre Mondiali.

I Paramount Pictures Studios piaceranno molto non solo agli amanti del cinema (la maggior parte dei film che oggi sono considerati dei veri e propri cult sono stati girati qui), ma anche ai fan della fotografia che desiderano portare un ricordo tangibile a casa: questi studios infatti sono gli unici in tutta Los Angeles a consentire ai visitatori di scattare foto ai loro interni.

Paramount Pictures Studios: alcune informazioni

Gli studios della Paramount Pictures si estendono su una superficie di 260’000 metri quadrati e sono situati nel cuore di Hollywood, tra la Melrose Avenue e l’Hollywood Forever Cemetery.

L’indirizzo ufficiale degli studios è 5555 Melrose Avenue, ma bisogna presentarsi al numero 5515 se si desidera visitare gli studios.

Per chi arriva in macchina è disponibile un parcheggio a sud dell’entrata degli studios, all’angolo di Melrose Avenue e di North Windsor Boulevard.

Il parcheggio è a pagamento (15 dollari a veicolo), ma è gratuito se invece si prenota un Vip Tour o un After Dark Tour.

Una volta parcheggiata l’auto, non dovrai far altro che attraversare Melrose Avenue e presentarti al numero 5515, che è il luogo in cui si trova l’entrata agli studios per i visitatori.

Per evitare di perdere il tour o di non trovare posto, ti consigliamo di presentarti almeno 30 minuti prima dell’inizio della visita. E non dimenticare il passaporto, perché ti sarà chiesto davanti all’entrata.

Le visite avvengono tutte in inglese, ma se non hai grande dimestichezza con la lingua di Shakespeare, ti suggeriamo di visitarli ugualmente, perché ne rimarrai a dir poco rapito.

Qui infatti, a differenza di quello che avviene nei Warner Bros Studios, si possono vedere tecnici al lavoro, sia di giorno sia di notte, perché gli studios vengono utilizzati ancora oggi per girare serie tv. Inoltre, se è il tuo giorno fortunato, potrebbe anche capitarti di vedere degli attori o dei registi all’opera o mentre si stanno preparando per girare una scena.

Un consiglio: a meno che non ti invitino in modo esplicito a fare una foto con loro o ad incontrarli per scambiare qualche parola, meglio non disturbarli.

Paramount Pictures Studios: prezzi

I prezzi vanno dai 58 dollari per lo Studio Tour fino ad arrivare ai 178 dollari per il Vip Tour. I biglietti per l’After Dark Tour invece, che ha luogo tutte le sere da giovedì a sabato, sono proposti ad un prezzo di 78 dollari.

Paramount Pictures Studios: i vari tour

  • Studio Tour: è il tour classico che viene proposto negli studi della Paramount. La visita viene fatta a gruppetti di 8 persone e, una volta che ti sarai registrato, la guida ti accompagnerà dapprima in una sala di proiezione, dove ti saranno mostrati alcuni estratti dei più grandi successi della Paramount, poi ti farà salire su un piccolo veicolo e ti porterà alla scoperta di alcuni set e arredamenti che sono stati utilizzati nei film. La guida, con l’aiuto di un iPad, ti mostrerà anche le scene di alcuni film che sono stati girati in questi luoghi, di modo che tu possa collegarli con più facilità alle location. Non mancherà inoltre una visita al reparto accessori, dove potrai vedere con i tuoi occhi migliaia di accessori e di oggetti che sono stati utilizzati nel film della Paramount.
  • After Dark Tour: durante l’After Dark Tour si visiteranno gli stessi luoghi del tour classico, ma di notte. Armato di una torcia, partirai alla scoperta di alcuni set in cui sono state girate alcune scene di notte e che, complice il buio, vedrai in una luce un po’ speciale. Il tour include anche una visita all’Hollywood Forever Cemetery, che si trova vicino agli studios e nel quale, secondo una leggenda, di notte si può incontrare il fantasma di Rodolfo Valentino o lo spettro dell’attrice Heather O’Rourke (morta a 12 anni e che, oltre che nella serie tv Happy Days, girata nello studio 19, ha recitato nella saga di Poltergeist). Per rimetterti da tutte queste emozioni forti, avrai diritto a qualche caramella e ad un sacco di pop-corn, il tutto annaffiato da abbondante champagne. Da annotare che, per questo tour, il parcheggio è gratuito e si potrà avere in regalo anche una foto souvenir.
  • Vip Tour: il tour vip è due volte più lungo rispetto al tour classico e permette di andare alla scoperta di quello che succede nel dietro le quinte di molte produzioni hollywoodiane e delle numerose figure professionali che intervengono nella realizzazione dei film e delle serie TV. Se sei un appassionato del cinema e hai sempre voluto sapere quello che accade dietro la cinepresa e il backstage, questo è il tour che fa per te, anche se il prezzo potrebbe sembrare un po’ proibitivo. La visita viene fatta per gruppi di 6 persone e include diversi bonus, come gli atelier, gli archivi, il piccolo museo della Paramount, il parcheggio gratuito, una foto souvenir, il pranzo e il 15% di sconto su tutti gli articoli della boutique.

Paramount Pictures Studios: come arrivare

I Paramount Pictures Studios, oltre che in macchina, possono essere raggiunti comodamente in bus e in taxi.

Per quanto riguarda invece la metrò, a meno che tu non sia abituato a percorrere lunghe distanze, in questo caso non te la consigliamo, perché la fermata più vicina della Purple Line (Wilshire/Western Station) si trova a 45 minuti di cammino dagli studios, mentre la fermata più prossima della Red Line (North Hollywood) è a 50 minuti di distanza.

L’opzione più veloce, e che non comprende due o tre cambi di bus come negli altri casi, è quella di prendere il bus 207 da Koreatown, scendere alla fermata Western/Melrose, poi da lì camminare per circa 17 minuti fino ad arrivare agli studios.

L’alternativa, questo se non desideri fare quasi 20 minuti a piedi, è quella di prendere il bus numero 4 per Santa Monica, che parte da Broadway/1st, scendere a Santa Monica/Gower, poi camminare per 13 minuti fino ai Paramount Studios.

Se invece preferisci arrivare agli studios con il taxi perché ti è più comodo o perché viaggi con bambini o bagagli al seguito, per una corsa dalla South Main Street di Los Angeles a Melrose Avenue 5555 dovrai preventivare un prezzo dai 20.56 ai 51.93 dollari, a seconda del traffico presente in quel momento.