Bel Air: il quartiere più famoso di Los Angeles

USA
bel air los angeles

Bel Air è un altro dei quartieri più famosi di Los Angeles. Situato a circa 27 chilometri ad ovest dalla Downtown di Los Angeles, insieme a Beverly Hills e a Holmby Hills forma il cosiddetto “triangolo d’oro”, ovvero quella zona esclusiva in cui i vip e i produttori, vista la sua vicinanza con Hollywood, hanno scelto di viverci in pianta stabile.

A nord del quartiere di Bel Air si trova l’Università della California, uno degli atenei più importanti di Los Angeles.

Le ville americane di Bel Air

Le ville americane che si trovano a Bel Air costituiscono non solo l’identità del quartiere, ma anche la sua reputazione.

Molte di esse si affacciano direttamente sulle strade e, in apparenza, possono sembrare piuttosto modeste, ma una volta varcata i loro cancelli (e le loro porte), spesso ci si confronta con ambienti lussuosi e molto spaziosi.

La maggior parte di queste ville americane, come ad esempio quelle che si trovano lungo le strade come Stradella Road, dispongono di viste magnifiche sul bacino di Los Angeles e sull’isola di Santa Catalina.

Le case più ricercate sono quelle situate lungo le arterie principali di Bel Air e davanti all’entrata del golf club, perché offrono un panorama stupendo su quest’ultimo e sul resto di Los Angeles. Una villa a Bel Air può arrivare a costare più di 20 milioni di dollari.

Le case dei vip

Bel Air è rinomata non solo per essere stata scelta come location per ambientare la serie tv americana Il principe di Bel Air, che negli anni Novanta ha contribuito a far conoscere tra il pubblico un esordiente (ma già talentuoso) Will Smith, ma anche perché, come Beverly Hills, ospita numerose case dei vip.

Le più rinomate, che vengono proposte costantemente durante i tour organizzati tra le ville di Hollywood, sono la Nicolas Cage’s Foreclosed Mansion, una dimora acquistata dal celebre attore per la bellezza di 20 milioni di dollari ma che, a causa dei suoi problemi col fisco, non è riuscito a pagare completamente ed è stata quindi messa all’asta, la villa di Kim Kardashian e Kanye West, valutata a ben 22 milioni di dollari e in cui vive la coppia più celebre del jet set americano e mondiale, e la villa di Beyoncé e Jay-Z, che non solo è una delle più costose (la coppia per aggiudicarsela ha sborsato ben 45 milioni di dollari!), ma anche una delle più grandi visto che dispone di 8 camere da letto e 11 bagni.

La casa di Will Smith ne Il principe di Bel Air: dove si trova?

La casa in cui vive Will Smith non si trova a Bel Air, ma a Calabasas, una città fortificata che si trova nella vallata di San Fernando e che è stata scelta anche Selena Gomez, Justin Bieber, Tyga, Jennifer Lopez, Ozzy Osbourne e famiglia, Britney Spears e Drake, solo per citarne alcuni.

Se invece si desidera visitare la casa di Willy, aka Il principe di Bel Air, il personaggio che ha contribuito a lanciarlo nel firmamento delle star mondiali, il numero 251 di Bristol Avenue non si trova a Bel Air, ma a Brentwood, un quartiere situato nelle vicinanze.

Altre attrazioni a Bel Air: il giardino giapponese di Hannah Carter

Il giardino giapponese di Hannah Carter, noto anche con il nome di Shikyo-En, è un giardino privato che è stato commissionato nel 1927 dal petroliere Gordon G.Guiberson all’architetto A.E Hanson per onorare la memoria della madre, Ethel L.Guiberson, fondatrice del Beverly Hills Garden.

Questo giardino però, malgrado fosse stato progettato tra la fine degli anni Venti e l’inizio degli anni Trenta, venne perfezionato soltanto nel 1959 da Nagao Sakurai e, in seguito, venne costruito tra il 1959 e il 1961.

Nel 1965 venne acquistato dal filantropo, collezionista d’arte e uomo d’affari Edward W.Carter, che lo chiamò con il nome della sua seconda moglie, Hannah Carter.

Nello stesso anno Edward W.Carter, che aveva insegnato presso l’University of California Board of Regents, lo donò all’University of California.

Il giardino, dopo essere passato attraverso diverse peripezie come il cimitero di Hollywood, nel 2016 venne acquistato da Marc Gabay, co-fondatore della Charles Company, che scelse di non aprirlo al pubblico.

Il giardino giapponese di Hannah Carter, che è stato ispirato dagli splendidi giardini di Kyoto, al suo interno racchiude numerosi sentieri, cascate e una pagoda in pietra.

Ospita soltanto specie di fiori e di piante che crescono in Giappone, come la magnolia, il pruno, l’albicocca e l’acero.

Bel Air nelle serie TV e nei film

Il quartiere di Bel Air, oltre ad essere stato citato nella serie TV Il principe di Bel Air con Will Smith, è apparso per davvero in altre saghe televisive made in Usa e in numerosi film di successo.

Qualche esempio? Gli esterni che si vedono in The Beverly Hillbillies, una sitcom andata in onda dal 1962 al 1971, sono stati ripresi intorno al numero 750 di Bel Air e sono stati costruiti per l’occasione da Lynn Atkinson.

Dopo che le riprese furono completate, gli abitanti di quell’indirizzo chiesero e ottennero il divieto di effettuare altre riprese, in quanto i passanti avevano iniziato ad aggirarsi per la proprietà e a chiedere di poter vedere “la nonna”.

Anche gli esterni di alcuni film, come Get Shorty!, sono stati filmati a Bel Air, come pure diversi episodi della serie TV Agenzia Rockford, andati in onda tra il 1974 e il 1980 e che raccontavano le avventure di un investigatore privato squattrinato e malvisto dalla polizia, ma che per soli 200 dollari al giorno più le spese riusciva a risolvere i casi più disparati.

Il Bel Air Film Festival

Dal 2008 Bel Air, come pure le altre aree più esclusive di Los Angeles, ospita il Bel Air Film Festival, un festival cinematografico che si tiene tutti gli anni e mirato a far conoscere al pubblico lungometraggi ambientati nel mondo della moda, documentari, cortometraggi, commedie, drammatici, film d’animazione, film stranieri, video musicali e film realizzati dagli studenti.

Nel 2014, durante una delle edizioni più importanti del Bel Air Film Festival, l’attrice Tippi Hedren (Gli uccelli di Alfred Hitchcock) ha ricevuto il Premio alla Carriera dalle mani della figlia Melanie Griffith, anch’essa attrice.