Dove andare in vacanza a Dicembre

Dicembre, tempo di vacanze! Le belle piste innevate, le meravigliose spiagge tropicali di sabbia bianca… non sorprende se molti viaggiatori decidono di partire per le vacanze di Natale e di andare a rilassarsi in qualche località da sogno al caldo oppure al freddo.

Ma dove andare in vacanza a Dicembre? Caldo o freddo? Qual è la migliore isola dei Caraibi su cui prendere il sole per rigenerarsi e non pensare al freddo europeo? Dove andare a sciare a Natale? Quali sono i posti migliori in cui trascorrere la Vigilia e scappare dalla folla in cerca degli ultimi acquisti? Ecco qualche consiglio su dove trascorrere le vacanze a Dicembre.

Vacanze al mare: Goa, San Barth e Uruguay

Goa (India) a dicembre è qualcosa di assolutamente imperdibile: spiagge di sabbia bianca, palme, mare cristallino e giovani che si riversano nei bar sulla spiaggia per divertirsi e ballare fino alle prime luci dell’alba. Il Natale, così come il Capodanno, viene festeggiato al sole, con fuochi d’artificio e party in spiaggia o nei bar.

Se amate la movida notturna e iniziano a mancarvi le feste in spiaggia, Goa è il posto che fa per voi, ma occhio: cercate di prenotare con molto anticipo, perché i posti negli alberghi in questo periodo vanno a ruba!

Se invece preferite una località più tranquilla e meno caotica, allora San Barth potrebbe fare al caso vostro: quest’isola dei Caraibi, oltre ad essere molto discreta, offre spiagge assolate e pulite, ristoranti, hotel e ville dove si può soggiornare in gruppo. Inoltre, se il gossip è la vostra passione, preparatevi, perché qui non è raro incontrare qualche vip internazionale che passeggia tranquillamente lungo il lungomare.

Dulcis in fundo, tra i posti caldi a Dicembre dove passare le vacanze non possiamo non citare l’Uruguay: le spiagge infinite di sabbia bianca dello stato sudamericano sono praticamente vuote durante questo periodo. Dicembre inoltre è anche il mese dove i ristoranti sulla spiaggia, i bar e i piccoli hotel artistici aprono le loro porte per accogliere la folla che da Buenos Aires attraversa il River Plate per festeggiare Natale e Capodanno.

Vacanze nelle città d’arte e non solo: Siviglia, Berlino e Praga

Se adorate i mercatini natalizi e la neve, Siviglia (Spagna) non è il posto giusto per voi, ma se siete fan del caldo, della buona cucina e dell’architettura gloriosa, allora non potete perderla. Le temperature della città andalusa, durante i mesi invernali, sono fisse intorno ai 20 gradi: l’ideale per andare alla scoperta dei suoi tesori e per visitare monumenti famosi come la Cattedrale di Siviglia o conoscere da vicino il Flamenco.

Un’altra meta imperdibile per gli amanti delle vacanze in città è Berlino: città dai mille volti e scrigno di tesori artistici di grande valore, la capitale tedesca propone uno dei più bei mercatini natalizi d’Europa, bar e locali notturni dove festeggiare e perdersi tra la folla.

Se state cercando un luogo dove trascorrere il Capodanno, Berlino è anche uno dei posti più belli e più conosciuti del mondo dove dare il benvenuto al nuovo anno: la sera del 31 Dicembre le strade si animano con eventi, party e celebrazioni varie dove si può ballare fino alle prime ore del mattino.

Siete romantici e amate la neve? Bene, abbiamo anche una proposta per voi: Praga. La capitale della Repubblica Ceca, durante i mesi invernali, non solo si ricopre interamente di bianco, ma ospita anche numerosi mercatini in cui bere un buon bicchiere di vin brûlé, acquistare  decorazioni natalizie fatte a mano e lasciarsi catturare dall’intenso profumo di cannella dei dolci tipici.

La neve, insieme all’atmosfera che si respira nelle sue strade perfettamente conservate e attorno al suo castello, trasforma Praga in un luogo fatato.

Se per la tua vacanza a Dicembre vorresti rimanere in Europa ed ami il Natale, non puoi perderti i mercatini di Natale di Norimberga. Un’altra valida scelta sarebbe quella di spostarti in Austria e visitare i mercatini di Natale di Innsbruck.

Viaggi di nozze a Dicembre

Dove andare a Natale insieme al neo marito o alla neo moglie? Per gli sposini che decidono di convolare a nozze nel periodo invernale e precisamente a Dicembre propongo diverse mete turistiche partendo dalla montagna fino ad arrivare alle classiche vacanze al mare.

Tra le mete classiche per i viaggi di nozze a Dicembre possiamo trovare Zermatt e San Moritz, due delle località sciistiche più rinomate e romantiche della Svizzera dove, oltre a tanto divertimento sulle piste, si possono svolgere attività di coppia come viaggiare su una slitta trainata da cavalli, e Salisburgo, che oltre ad ospitare il Museo del Natale, a dicembre diventa un posto magico e dove perdersi tra paesaggi incantati e monumenti centenari.

Le coppie che preferiscono le mete esotiche e “tranquille” possono optare per Copacabana (Rio de Janeiro), Miami, Nuova ZelandaThailandia del Sud, mentre quelle in cerca di avventure o di qualcosa di insolito possono scegliere se andare a vedere l’aurora boreale a Lapland (Finlandia) o partire per un safari nel Serengeti (Tanzania).