+7 Migliori cose da fare a Norimberga

La città di Norimberga si trova nella regione della Baviera ed è riconosciuta non solo per il processo di Norimberga ma anche per il famoso mercatino di Natale con lo schiaccianoci come principale protagonista.

Il suo nome originale in tedesco è Nürnberg, mentre in inglese viene chiamata Nuremberg. Per via del suo nome simile, spesso viene confusa con la cittadina della Renania dal nome Nürnburg. Fa parte della Franconia, un’antica regione della Germania, ancora oggi compresa nella land bavarese.

Se stai programmando un viaggio nei dintorni, non perderti la guida su cosa vedere a Norimberga, ho scelto le 7 cose da fare e da vedere di cui secondo me bisogna tener conto. Questo percorso lo puoi fare benissimo in 3 giorni o in un weekend, facendo a meno dei trasporti pubblici e spostandoti a piedi nella maggior parte del tempo.

1 Visitare la Lorenz Kirche

Lorenz Kirche
Lorenz Kirche a Norimberga

È un’imponente chiesa Evangelica-Luterana costruita nel 1250 caratterizzata da due torri che richiamano le guglie tipiche dello stile gotico, mentre nella facciata è visibile un grande rosone centrale dal diametro di 9 metri. Fu fra le prime chiese tedesche ad aderire alle leggi della riforma di Martin Lutero.

Al suo interno è possibile vedere la grande opera denominata “Saluto Angelico” raffigurante la vergine Maria e l’arcangelo Gabriele. Un altro momumento importante è il ciborio del Santissimo Sacramento che raffigura diverse scene tra cui la Crocifissione, la famosa Ultima Cena e la Salita al Calvario.

Indirizzo: Lorenzer Pl. 1
Apertura: Lun, Mar, Mer, Ven, Sab 9-19 | Gio 9-19 | Dom 10-15:30

2 Passeggiare lungo la Obstmarkt

Tra le cose da fare a Norimberga certamente inserire la visita alla Obstmarkt, il mercato della frutta di Norimberga dove nelle bancarelle vengono venduti tutti i tipi di frutta fresca e secca. Fino al 1349 tutta l’area vicino faceva parte del quartiere ebraico che successivamente venne distrutto dal pogrom.

Oggi ha una forma rettangolare ed ai lati della strada sono presenti diversi negozi e bar. Per un momento di relax ti consiglio di passare da questa strada.

Indirizzo: Obstmarkt

3 Entrare nella Frauenkirche di Norimberga

La Frauenkirche, che letteralmente tradotta significa la chiesa di Nostra signora, è il monumento simbolo di Norimberga. Si affaccia nell’Hauptmarkt di cui parleremo al punto 5 di questo stesso articolo.

La religione è cattolica di rito romano, costruita nel 1352 per poi essere completata 6 anni dopo, fu costruita esattaente sopra ad una sinagoga ebraica che qualche anno prima era stata completamente distrutta.

Indirizzo: Hauptmarkt

4 Salire fino al Kaiserburg

Il Kaiserburg è un antico castello imperiale appartenente alla casata degli Hohenzollern. Per arrivarci bisogna fare un bel po’ di strada a piedi ed una tratta tutta in salita. È un po’ stancante, soprattutto se decidi di andarci nei giorni più caldi dell’anno, però una volta arrivati, lassù è magnifico.

5 Hauptmarkt e la Fontana Bella

Hauptmarkt fontana bella Norimberga
Hauptmarkt e la Fontana bella di Norimberga

La piazza del Mercato di Norimberga è nota principalmente ai turisti che visitano la città nel periodo di Natale. Qui vengono allestiti i più bei mercatini di Natale di tutta la Germania. Questo periodo è perfetto per chi desidera vedere Norimberga con i bambini.

Famosa anche per la sua Fontana Bella che in tedesco viene chiamata Schöner Brunnen. Si tratta di una particolare fontana in stile gotico; la sua guglia è alta 19 metri ed è stata costruita attorno al 1300 probabilmente da Georg e Fritz Rupprecht.

Al calar del sole l’intera piazza viene illuminata e da origine ad una suggestiva vista della fontana e della chiesa illuminata.

Indirizzo: Hauptmarkt

6 Cosa mangiare a Norimberga

bratwurst norimberga

Qui ho mangiato dei buonissimi Bratwürst diversi da altre località tedesche. Ti servono dentro un panino 3 salsicciotti, tutto accompagnato da un’ottima birra locale. Il piatto si chiama bratwürst e lo puoi degustare al Bratwurstglöcklein, un locale storico ed importante di Norimberga, al costo di 2,50 €.

Il menù prevede una grande varietà di piatti tipici della regione, tra cui i salsicciotti arrostiti con contorno, stinco di maiale, zuppe di gnocchi o di patate, e tante altre cose. Le salsicce sono di qualità e vengono prodotte nella loro macelleria.

Locale: Bratwurstglöcklein im Handwerkerhof
Indirizzo: Waffenhof, 5
Apertura: Lun-Dom 11-22

7 Mangiare il miglior hamburger del mondo

Adesso invece vorrei mostrarti dove mangiare il panino con hamburger più buono della storia. Nel centro di Norimberga c’è un locale chiamato Hans im Glück, fa parte di una catena di hamburgerie sparse per il mondo e serve hamburger di vario tipo dentro il pane bianco (weiss brot) o marrone (braun brot), il tutto accompagnato rigorosamente da una porzione di patatite fritte ed una birra fresca bionda o scura.

Indirizzo: Königstraße, 74