Mercatini di Natale ad Inssbruck: cosa vedere e consigli

Sei mercatini di Natale a Innsbruck, più di duecento bancarelle e un albero di Natale alto quattordici metri e disseminato di luci e di cristalli scintillanti: dal Tetto d’Oro a Hungerburg, il Natale a Innsbruck è un evento magico da non perdere e dove si ha l’impressione di respirare gioia e felicità ad ogni angolo.

Ciò che lo rende speciale non è solo il posto in cui si svolge, una località circondata da montagne innevate e dove la tradizione si sposa con i divertimenti più moderni, ma anche il centro storico risalente al Medioevo e dominato dalla maestosità del Tetto d’Oro di Innsbruck.

Proprio qui, tra le strade che venivano già percorse nel Basso Medioevo, si trova uno dei mercatini di Natale più antichi e grandi dell’Austria: più di settanta bancarelle a forma di chalet, che propongono specialità della zona, oggetti di artigianato locale e regali di Natale originali, attorno alle quali si muovono figure fatate e che sembrano essere uscite per un attimo dai libri di fiabe.

Mercatini di Natale a Innsbruck: il mercatino della Città Vecchia

Si tratta del mercatino di Natale più famoso di Innsbruck: situato davanti al Tetto d’Oro e circondato da facciate medievali ben conservate, il mercatino della Città Vecchia propone decorazioni natalizie, cappelli colorati, figure della Natività intagliate nel legno,  oggetti fatti a mano e altri articoli invernali.

Specialità tradizionali come la Kiachln (una specie di ciambella cava tipica della zona), le mandorle caramellate e il vin brûlé terranno ben caldi i visitatori mentre passeggeranno tra le bancarelle del mercatino e faranno amicizia con la gente del posto.

Dove: davanti al Tetto d’Oro, nel centro storico di Innsbruck.
Quando: dal 15 Novembre al 23 Dicembre 2018.
Orari: il mercatino è aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00.

Mercatini di Natale di Innsbruck: passeggiando lungo la Maria-Theresien Strasse

Considerata la via dello shopping per eccellenza di Innsbruck, durante il periodo natalizio la Maria-Theresien Strasse attira migliaia di visitatori con le sue luminarie e il suo mercatino di Natale, dove oltre ai tradizionali regali di Natale e ai prodotti della zona, si possono acquistare anche oggetti di design a prezzi molto popolari.

Dove: Maria-Theresien Strasse
Quando: dal 25 Novembre 2018 al 6 Gennaio 2019.
Orari: Tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00. Il 24 Dicembre 2018 dalle 11.00 alle15.00, mentre il 31 Dicembre 2018 dalle 11.00 alle 19.00.

Mercatini natalizi per grandi e piccini: il Christkindlmarkt della Marktplatz

Il mercatino del Gesù Bambino, o Christkindlmarkt, è un mercatino natalizio che si tiene tutti gli anni sulla Piazza del Mercato (Marktplatz) di Innsbruck e dedicato espressamente alle famiglie e ai più piccoli.

La giostra carosello, lo zoo degli animali domestici e altre attrazioni faranno la luccicare di gioia gli occhi dei bambini, mentre i loro genitori potranno trovare regali di Natale e specialità regionali presso gli chalet in legno.

L’entrata del Christkindlmarkt è segnata da due piccoli alberi di Natale posti ai lati di un arco realizzato in legno e sulla cui cima si trova il nome del mercato, mentre all’interno dell’area è possibile ammirare un albero di Natale moderno e che, di notte, si illumina di migliaia di luci.

Dove: Marktplatz
Quando: dal 15 Novembre al 23 Dicembre 2018
Orari di apertura: dalle 11.0 alle 21.00.

Il mercatino panoramico di Hungerburg

Visitare questo mercatino natalizio, situato al di sopra di Innsbruck e raggiungibile unicamente con la funicolare, si rivelerà una vera e propria avventura!

Una volta giunti in cima, non solo i visitatori potranno godere di una vista spettacolare della città, ma potranno gustare molte specialità gastronomiche e ammirare splendide bancarelle con souvenir natalizi di ogni genere e dimensione.

Dove: Hungerburg
Quando: dal 25 Novembre al 23 Dicembre 2018
Orari: dall’01.00 alle 19.00 da Lunedì a Venerdì. Il Sabato, la Domenica e i giorni festivi dalle 12.00 alle 19.00.

La magia del Natale a Wilten

Rilassante, romantico e molto speciale! Questo mercatino, che si tiene sulla Wiltener Platzl, propone specialità austriache e sarde, il teatro delle marionette per i più piccoli, vin brûlé biologico per gli adulti e mini concerti.

Le bancarelle, oltre ad essere un punto di ritrovo in cui ci si può fermare dopo aver assaggiato la frenesia degli altri mercatini di Innsbruck, propongono oggetti fatti a mano, articoli biologici, specialità deliziose e, caso unico e raro, anche attività culturali di vario genere.

Dove: Hungerburg
Quando: dal 27 Novembre al 23 Ficembre 2018
Orari: dalle 16.00 alle 20.00 da Lunedì a Venerdì . Sabato dalle 14.00 alle 20.00.

I mercatini natalizi di Sankt Nikolaus

Noti anche con il soprannome di mercatini contemplativi, i mercatini natalizi di Sankt Nikolaus sono adatti per tutti quei visitatori che amano le cose più genuine del Natale, come il silenzio,  le fragranze speciali, le luci e il senso di comunità.

Si trovano sulla Hans Brenner Platz , a Sankt Nikolaus, e propongono oggetti fatti a mano e biscotti artigianali. L’atmosfera è resa ancora più magica dalle musiche di Natale, suonate da zampognari e gente del posto.

Dove: Hungerburg
Quando: dal 24 Novembre al 23 Dicembre 2018.
Orari: aperto tutti i giorni dalle 04.00 alle 21.00.

Tour e biglietti di innsbruck