Santa Monica Beach: come arrivare e cosa fare sulla spiaggia

USA
santa monica beach

Situata ad ovest della Downtown di Los Angeles, la Santa Monica Beach (spiaggia di Santa Monica in italiano) è un esempio iconico delle famose spiagge della California meridionale.

Lunga sei chilometri, la spiaggia è famosa per la sabbia fine e bianca e anche perché, oltre ad offrire una vasta gamma di attrazioni, si trova a pochi passi da hotel, negozi e ristoranti.

Nel centro della spiaggia, che si estende da Colorado Avenue fino al centro di Santa Monica, si trova il molo di Santa Monica.

Dotato di un parco divertimenti e di un acquario, il molo, oltre ad essere la tappa finale della Route 66, è anche un punto di riferimento per la spiaggia e per la città.

Come arrivare alla spiaggia di Santa Monica

A piedi o in bicicletta

Se ti trovi nelle vicinanze della Santa Monica Beach o il tuo albergo è dotato di un parcheggio adiacente, il modo più veloce per raggiungerla è quello di andare a piedi oppure di noleggiare una bicicletta.

Lungo la spiaggia sono disponibili dei percorsi lastricati o illuminati, passerelle, piste ciclabili e, tutti, dispongono di una segnaletica molto chiara.

Gli accessi pedonali invece si trovano lungo Colorado Avenue, Montana Avenue, Idaho Street, Arizona Avenue, Broadway Avenue, Bicknell Avenue e Ocean Park Avenue.

In bus

La compagnia Big Blue Bus serve diversi percorsi che si trovano vicini, o a pochi passi, dalla spiaggia di Santa Monica:

  • Route 1 (da UCLA a Venice Beach)
  • Rapid 3 (dall’aeroporto di Los Angeles)
  • Rapid 7 (da West Los Angeles a Wilshire)
  • Rapid 10 (dal centro di Los Angeles)

I biglietti giornalieri costano 4 dollari e possono essere acquistati online o direttamente sul bus.

In macchina

Questa è la scelta più popolare tra gli abitanti della zona, pertanto se scegli di recarti alla Santa Monica Beach nel weekend o in estate, tieniti pronto a fare i conti con strade intasate.

Le vie più veloci per arrivare in macchina sono:

  • I-10 (dal centro di Los Angeles)
  • Santa Monica Boulevard (da West Los Angeles)
  • Pacific Coast Highway/US 1 (da Santa Barbara/Malibu)
  • Lincoln Boulevard/US 1 (da Venice/ aeroporto di Los Angeles)

Se arrivi in macchina, lungo tutta la lunghezza della spiaggia troverai otto parcheggi disponibili (prezzo: da 6 a 15 dollari al giorno).

Accessibilità spiaggia

Se sei una persona con mobilità limitata, a Santa Monica potrai noleggiare una sedia a rotelle per la spiaggia in quattro location (opportunamente segnate).

Cosa fare sulla spiaggia di Santa Monica

1. Divertirsi alla Annenberg Community Beach House

Questa struttura pubblica, che è aperta a tutti e non richiede l’iscrizione, offre un’area giochi per i bambini, un trampolino, una piscina storica, un edificio in cui è possibile noleggiare attrezzature per la spiaggia oppure prendere lezioni e un ristobar.

2. Prendere il sole sulla spiaggia

Sedersi, giocare o prendere il sole sono attività molto popolari sulla spiaggia. Già che sei qui quindi, perché non approfittarne per sdraiarsi su quest’ampia distesa di sabbia soffice e bianca?

3. Mettersi in forma!

La spiaggia di Santa Monica ospita la sede originale della Muscle Beach (non quella di sollevamento pesi, che si trova invece a Venice Beach), che offre attrezzature ginniche tra cui sbarre, parallele, anelli, altalene e corde, sia per adulti sia per bambini.

Se invece preferisci il beach volley, a nord e a sud della spiaggia troverai numerosi campi in cui praticarlo.

4. Fare un giro in giostra

Il molo di Santa Monica, così come l’International Chess Park e il Carousel Park, sono facili da trovare e sono situati proprio nel centro della spiaggia, quindi se ne hai voglia (e sempre se non fa troppo caldo), puoi anche decidere di fare un giro in giostra.