Molo di Santa Monica

USA
Molo Santa Monica

Il molo di Santa Monica (Santa Monica Pier) è famoso non solo perché è apparso in numerosi film e serie TV che sono stati girati a Los Angeles, ma anche perché rappresenta “idealmente” la fine della Route 66.

Situato dove Colorado Avenue si incrocia con Ocean Avenue, a Santa Monica Beach (quartiere di Santa Monica), il molo è libero da visitare ed è aperto 365 giorni all’anno.

Cosa fare e cosa vedere al molo di Santa Monica

1. Fare un giro sulla famosa ruota panoramica

La maggior parte delle giostre presenti sul molo di Santa Monica fanno parte del Pacific Park, un parco di divertimenti che conta una dozzina di attrazioni, tra cui la famosa ruota panoramica.

Puoi scegliere se fare un giro soltanto sulla ruota per vedere Los Angeles dall’alto (il biglietto di ingresso costa tra i 4 e i 5 dollari) oppure acquistare sul posto il braccialetto che ti permetterà di accedere in modo illimitato non solo alla ruota, ma anche alle altre giostre.

2. Visitare l’acquario

Il piccolo acquario del molo di Santa Monica si trova vicino alla spiaggia, al di sotto del Carousel Building, ed è aperto al pubblico solo per poche ore nel pomeriggio (chiuso il lunedì).

Da non confondere con il celebre Acquario del Pacifico, che si trova a Long Beach.

Tour e biglietti di santa monica

3. Pescare

Prima che la ruota panoramica inizi a girare, i pescatori e le loro donne lanciano la lenza direttamente dal molo di Santa Monica, come fanno da più di 100 anni.

Se sei un amante del pescaturismo, puoi noleggiare una canna da pesca, acquistare esche direttamente sul posto e divertirti insieme a loro.

4. Mangiare al ristorante

Al molo di Santa Monica ci sono numerosi ristoranti e fast food, di tutte le varietà possibili e immaginabili, che propongono le loro specialità a dei prezzi tutto sommato ragionevoli considerando l’importanza turistica di questo luogo.

Alcuni sono adatti per le famiglie e sono aperti anche di giorno, mentre altri invece aprono dopo il tramonto, quindi sono più indicati per la sera.

5. Acquistare un souvenir della Route 66

Se la celebre strada americana è la tua passione, presso il negozio Route 66 Shop potrai acquistare un piccolo souvenir che la riguarda e, perlomeno, dire di aver fatto le tue vacanze nel luogo in cui si trova la tappa finale!

6. Assistere alle esibizioni dei buskers

Forse non lo sai, ma molti cantanti e cantautori americani, che oggi sono conosciuti in tutto il mondo, hanno cominciato a muovere i primi passi proprio dalla strada del molo di Santa Monica.

Il permesso è molto difficile da ottenere, per tutti gli artisti, quindi non si sa mai chi incontrerai.

A causa dello spazio limitato, non troverai gli spettacoli acrobatici esaltanti che potresti vedere sul lungomare di Venice Beach e di Third Street, ma vedrai cantanti, ballerini, mimi, maghi e altro ancora. Ricordati di portare con te i contanti per dare la mancia ai tuoi preferiti.

7. Andare a vedere il Twilight Dance Series

Durante l’estate, e tutti i giovedì sera, il molo di Santa Monica diventa il teatro del Twilight Dance Series, una specie di festival che si tiene sulla spiaggia e che richiama band grandi e piccole provenienti dai dintorni di Los Angeles.

Per l’occasione alcuni bar, anche se non tutti, offrono ai loro clienti degli asciugamani per permettere loro di andare a vedere le esibizioni sul lato sud del molo.

Nello stesso punto, che si trova nei pressi di un parcheggio, all’inizio dell’autunno viene proposto un cinema all’aperto.