Chinese Theatre

USA
chinese theatre los angeles

Il Chinese Theatre, conosciuto anche con i nomi di Teatro Cinese di Grauman e di TCL Chinese Theater, è un cinema situato al 6928 di Hollywood Boulevard.

Edificato lungo la Walk of Fame, è la sala di spettacoli più longeva di Los Angeles e, nel 1968, ha ricevuto la nomina di monumento storico e culturale dall’allora consiglio municipale della città californiana.

Il cinema ospita le anteprime della maggior parte delle grandi produzioni hollywoodiane. È aperto da mezzogiorno fino a mezzanotte.

Chinese Theatre: breve storia

La costruzione del Chinese Theatre è cominciata nel gennaio 1926 sotto la spinta di un gruppo di imprenditori guidato da Sid Grauman, che ai tempi era proprietario del Grauman’s Egyptian Theatre, situato nelle vicinanze e aperto nel 1922.

Dopo appena diciotto mesi di lavori, il Grauman’s Chinese Theatre aprì i battenti il 18 maggio 1927 e, per la sua inaugurazione, ospitò la prima del film Il Re dei re, capolavoro del regista americano Cecil B.DeMille.

Da allora sono state organizzate centinaia di anteprime e di eventi cinematografici, tra cui anche tre serate degli Oscar dal 1944 al 1946.

Nel 1973 il cinema venne acquistato da Ted Mann, che lo ribattezzò Ted Mann’s Chinese Theatre. Nel 1979, appena sei anni dopo, fece costruire altre due nuove sale per gli spettatori, ma più piccole.

Nel 2001 il teatro cinese venne integrato ai centri commerciali Hollywood&Higland Center. Le due sale aggiunte da Mann vennero demolite e, al loro posto, venne inaugurato il Kodak Theater (oggi chiamato Teatro Dolby), che ospitò la cerimonia degli Oscar nel 2002.

Nel 2013 il costruttore cinese di materiali elettronici TCL acquistò i diritti sul nome del cinema, per poi ribattezzarlo TCL Chinese Theater.

Nello stesso anno rifece completamente gli interni della sala per poter accogliere uno dei più grandi schermi IMAX del mondo (29×14 metri).

Oggi la sala è gestita dalla società Chinese Theatre LLC e fa parte di un complesso che raccoglie diverse sale cinematografiche, situato nei pressi di un centro commerciale adiacente.

Le impronte delle mani nel cemento

All’esterno del Chinese Theatre, sui blocchi di cemento su cui centinaia di visitatori passano tutti i giorni, le più grandi star di Hollywood hanno immortalato il loro passaggio lasciando le impronte delle loro mani e dei loro piedi.

Le origini di questa tradizione risalgono ad un episodio curioso, capitato a Norma Talmadge, un’attrice molto nota del cinema muto americano: mentre era in visita al cantiere del Chinese Theatre, posò per sbaglio un piede nel cemento ancora fresco.

Sid Grauman, anch’esso presente, ebbe quindi l’idea di prendere quel momento e di trasformarlo in una tradizione che viene ancora perpetuata oggi.

Ogni anno delle nuove impronte si aggiungono a quelle già presenti sul cemento.