Treno per Berlino da Milano, Roma, Torino…

Se ti stai chiedendo come raggiungere la capitale tedesca, sappi che puoi andare a Berlino in treno partendo da qualunque città italiana che ha una stazione ferroviaria. Parti da Milano, Roma, Firenze, Torino, ma anche da altre città più confinate al Sud Italia.

I servizi ferroviari che utilizzeremo durante il nostro viaggio per arrivare a Berlino saranno le linee italiane di Trenitalia che ti portano fino a Monaco di Baviera e quelle tedesche della Deutsche Bahn che ti fanno arrivare fino alla città di destinazione.

Le tratte effettuate con il treno prevedono tutte un cambio obbligatorio a Monaco di Baviera. Solitamente l’arrivo previsto in questa città è nella prima mattinata.

Treno Milano Berlino

Chiaramente le destinazioni più veloci e più economiche sono rivolte a coloro che vogliono partire dal Nord Italia. La tratta Milano – Berlino in treno più veloce è quella che prevede un solo cambio alla stazione di Monaco di Baviera.

Da qui prendi un treno diretto per Berlino con la DB Bahn. Sono dei treni molto comodi, puliti e sicuramente più efficienti di quelli che troverai in Italia. All’interno trovi bagni comodi, bar, prese elettriche e numerosi postazioni dove posare i bagagli e le biciclette.

Treno Roma Berlino

I biglietti per la tratta ferroviaria di Roma Berlino possono essere diversi. Ti consiglio di acquistare i biglietti circa 2 mesi prima della tua partenza, in questo modo potrai assicurarti dei biglietti vantaggiosi in termini economici.

Infatti il biglietto Roma – Monaco di Baviera può costare 29 euro scegliendo la tariffa Smart con il treno Euronight. A questo punto dovrai soltanto acquistare il biglietto del treno per Berlino.

Treno Torino Berlino

Per chi parte da Torino è necessario fare un’ulteriore cambio a Verona e scendere alla stazione Porta Nuova. Torino – Verona può essere fatta con il Frecciarossa, poi da Verona si prosegue con l’Eurocity.

Da Venezia o Firenze o Bologna

Da Venezia Mestre o Firenze S. M. Novella o Bologna Centrale puoi accedere all’offerta Europa 1 che consente ai viaggiatori europei di prenotare un biglietto ad un prezzo speciale (da 29 a 39 euro) e viaggiare sui treni Eurocity, DB e OBB. Il treno è diretto fino a Monaco, da lì prendi un altro treno per arrivare a destinazione.

Treno Monaco Berlino

Come ho già specificato durante tutto l’articolo, prima di raggiungere Berlino con il treno, è necessario fare una tappa a Monaco di Baviera. Puoi acquistare il biglietto per la stazione Hauptbahnof di Berlino sul sito della DB Bahn ed i prezzi partono da 37,90 euro con 0 cambi, per un tempo di percorrenza di 5 ore e 10 minuti.