Romantische Straße in 4 giorni: cosa vedere

La Strada Romantica è un percorso di 460 chilometri che si snoda attraverso le 29 località più belle della Baviera, tra le quali possiamo trovare anche il Castello di Neuschwanstein.

La strada può essere percorsa sia in auto, seguendo i cartelli marroni che indicano i punti di interesse, sia con il bus e con il treno, visto che ciascun paese dispone di una fermata per i bus ed è collegato da un’efficiente linea ferroviaria.

Tappe della Romantische Straße

  1. Würzburg
  2. Wertheim
  3. Tauberbischofsheim
  4. Lauda-Königshofen
  5. Bad Mergentheim
  6. Weikersheim
  7. Röttingen
  8. Creglingen
  9. Rothenburg ob der Tauber
  10. Schillingsfürst
  11. Feuchtwangen
  12. Dinkelsbühl
  13. Wallerstein
  14. Nördlingen
  15. Harburg
  16. Donauwörth
  17. Rain
  18. Augsburg
  19. Friedberg
  20. Landsberg am Lech
  21. Hohenfurch
  22. Schongau
  23. Peiting
  24. Rottenbuch
  25. Wildsteig
  26. Steingaden
  27. Halblech
  28. Schwangau
  29. Füssen

Mappa della Romantische Strasse

Porta sempre con te la mappa della Romantische Strasse salvando questa pagina nei tuoi preferiti o condividendo questa mappa nei tuoi social:

Romantische Strasse: cosa vedere in 4 giorni

Quali sono le tappe principali della Romantische Straße? Le città che fanno parte del tour della Strada Romantica si trovano tutte nella land tedesca della Baviera. Il tour inizia dalla città di Würzburg per poi finire a Füssen, può essere percorsa da Nord a Sud o viceversa.

La strada è facilmente raggiungibile dalle grandi città come Monaco di Baviera, Norimberga e Francoforte.

Wertheim Village

Situato tra Würzburg e Wertheim, il Wertheim Village è una delle tappe d’obbligo per gli amanti dello shopping. Qui si possono trovare, oltre a numerosi marchi italiani, anche accessori e vestiti proposti dalle firme tedesche più prestigiose a prezzi convenienti.

Bad Mergentheim

Bad Mergentheim è nota per i suoi caffè pittoreschi, la maggior parte dei quali si affacciano sulla Piazza del Mercato, nonché per le sue terme. Il parco termale, posizionato nella parte nord ovest, è alimentato da un’acqua salina molto pregiata, i cui benefici sono conosciuti fin dal XIX secolo.

Rothenburg ob der Tauber

Rothenburg ob der Tauber è uno dei punti di sosta delle cicogne, che sono solite fare il nido sulla Porta di Marco (Markustor). Se invece preferisci il brivido, ti suggeriamo di fare un salto al Museo Criminologico.

Wallerstein

Ci sono due motivi per fermarsi a Wallerstein: il primo è il Castello Baldern e i suoi magnifici giardini, il secondo è la Fabbrica della Birra del Principe, che dal 1598 produce birre di altissima qualità.

Steingaden

Il giardino del convento di Sankt Johannes è il punto ideale da cui iniziare la visita a Steingaden: il profumo della menta, unito a quello della valeriana, ti prepareranno alla vista di alcuni dei luoghi più interessanti del posto. Un esempio? La Wieskirche, che nelle prime ore della sera, quando la folla di credenti ha iniziato a calare e la luce ad entrare dalle finestre alte, si mostra in tutta la sfolgorante magnificenza del rococò.

Il Castello delle Fiabe

Füssen non è solo l’ultimo villaggio della Romantische Strasse, ma ospita anche uno dei più famosi castelli della Baviera il Castello di Neuschwanstein.

Secondo la leggenda questo castello, commissionato da Re Ludwig II allo scenografo Christian Jank, non solo fu una delle residenze preferite della principessa Sissi, ma affascinò a tal punto Walt Disney che il celebre cartoonista non solo lo volle come simbolo dei suoi parchi, ma lo riprodusse anche nel classico di animazione La Bella Addormentata nel Bosco.

Romantische Strasse in camper: aree di sosta

La Romantische Strasse è uno dei tragitti più camper friendly della Baviera, perché oltre a paesaggi da sogno, castelli e borghi medievali dove il tempo sembra essersi fermato, offre ben dieci piazzole su cui sostare.

Una delle più suggestive è quella che si trova lungo la via Klosterhof a Rottenbuch, ad appena 200 metri dall’Abbazia della Natività di Maria.