Dove mangiare a Praga spendendo poco

Mangiare a Praga senza spendere un patrimonio non è così difficile, perché i prezzi dell’Europa Orientale, a meno di non voler andare nei ristoranti a cinque stelle, sono molto più bassi rispetto a quelli dell’Europa Occidentale.

La capitale della Repubblica Ceca abbonda di ristoranti in cui è possibile pranzare, cenare o fare colazione spendendo poco, ma la maggior parte di questi locali sono situati al di fuori delle aree turistiche, come Mala Strana.

Di solito nei ristoranti praghesi più economici, per una cena e per una birra di ottima qualità, si spendono tra le 100 e le 250 corone (circa 4-10 euro)

Vero, è anche possibile spendere di meno, ad esempio nei ristoranti cinesi, ma in questi casi è meglio non aspettarsi porzioni super né tanto meno cibi di qualità.

La maggior parte dei ristoranti low cost di Praga non accetta carte di credito, quindi si dovranno avere i contanti pronti e a portata di mano.

Cosa mangiare a Praga: la cucina tipica

La cucina tipica praghese comprende carne, riso, verdure, patate, salsicce e l’immancabile prosciutto di Praga, una vera e propria delizia da provare almeno una volta durante il proprio soggiorno.

Il piatto tipico per eccellenza invece è il gulash, che oltre ad essere meno piccante rispetto a quello ungherese, a Praga viene servito con gnocchi di pane morbidissimi e che si sciolgono in bocca.

Dato che il gulash, oltre ad essere sostanzioso, è molto corposo, suggeriamo di accompagnarlo con una birra chiara della zona.

Dove mangiare a Praga a buon prezzo: i 3 ristoranti da non perdere

Lokal Dlouha

Tipica taverna praghese, senza fronzoli, è il posto ideale in cui gustare piatti tipici come il gulash con gli gnocchi di pane, le salsicce e il formaggio fritto, il tutto accompagnato da un buon boccale di Pilsner.

Il locale è molto rinomato anche tra gli stessi praghesi e, difatti, nel weekend è molto difficile trovare un posto libero.

I prezzi vanno da un minimo di 49 corone (circa 1,50 euro) fino ad un massimo di 395 corone (14 euro).

Sisters Bistro

Piccolo locale gestito da due sorelle, offre sandwich per tutti i gusti, anche senza glutine, e succhi di frutta freschi e fatti in casa.

È uno dei posti migliori in cui mangiare a Praga, nonché uno di quelli in cui si spende davvero poco. I prezzi vanno dalle 49 corone (1,50 euro) fino ad un massimo di 89 corone (3 euro).

Nase Masto

Situato proprio vicino al Sisters Bistro, è molto amato sia dai praghesi sia dai viaggiatori che vogliono mangiare a Praga spendendo poco.

Non è un posto per vegetariani, ma in compenso è un vero paradiso per chi ama la carne in tutte le salse: prosciutto di Praga, salsicce grigliate, hot dog, paté e carne grigliata di giornata sono soltanto alcune delle specialità che si possono gustare qui.

I prezzi, a seconda di quello che si sceglie di mangiare, vanno dalle 151 (6 euro) alle 350 corone ceche (14 euro).

Dove dormire: Migliori hotel di praga