Cimitero di Hollywood

USA
cimitero di hollywood

Il cimitero di Hollywood è un cimitero che si trova al 6000 di Santa Monica Boulevard a Hollywood, uno dei distretti più famosi di Los Angeles.

Il cimitero è situato a pochi passi dagli studios Paramount Pictures e RKO Pictures, dove ogni anno, a cadenza regolare, vengono girati numerosi film ed effettuate le riprese di alcune delle più note serie tv americane.

Cimitero di Hollywood: breve storia

Creato nel 1899 su un terreno di 100 acri, in origine era noto con il nome di Hollywood Memorial Park.

Nel 1920 la RKO Pictures comprò altri 40 acri di terra, che vennero poi aggiunti al cimitero già esistente, per offrire uno spazio alla comunità ebrea di Hollywood in cui seppellire i propri cari.

Nel 1939 venne acquistato da un ex affiliato della criminalità organizzata dei colletti bianchi, tale Jules Roth, che in seguito dilapidò tutti i fondi destinati alla manutenzione del cimitero per navigare su uno yacht, che in origine era stato acquistato per disperdere in mare le ceneri di un defunto che lo aveva richiesto.

Oltre a ciò, malgrado il cimitero fosse già sull’orlo del fallimento, Roth fece di tutto per tenerlo segregato, al punto da rifiutare la sepoltura a Hattie McDaniel, la prima attrice di colore ad aver vinto un Oscar per aver interpretato Mama in Via col vento.

Dopo la sua morte, avvenuta nel 1997, il cimitero venne acquistato per 375’000 dollari dalla Forever nel 1998.

Cimitero di Hollywood: sepolture celebri

Il cimitero di Hollywood accoglie le spoglie di alcune delle più celebri personalità del mondo della musica, dello spettacolo, dell’intrattenimento, della televisione e del cinema.

Tra le sepolture più conosciute non possiamo non ricordare quella di Rodolfo Valentino, attore americano di origini italiane, che ogni anno viene visitata e omaggiata con rose da migliaia di donne.

Altre due tombe degne di nota sono quelle di Dee Dee e Johnny Ramone, membri del celebre gruppo punk rockRamones, che tra gli anni Settanta e Ottanta diedero un potente scossone al mondo della musica e contribuirono a far nascere un nuovo genere musicale in cui, per la prima volta, il punk e il rock si fusero insieme per non lasciarsi mai più.

Da ultimo, ma non meno importante, non possiamo non citare uno dei cenotafi più curiosi del cimitero: quello di Terry (1933-1945), la cagnolina attrice, conosciuta soprattutto per aver interpretato Toto ne Il mago di Oz.