Bagaglio a mano AirItaly – Meridiana

Pochi viaggiatori lo sanno, ma l’1 Marzo 2018 c’è stata la cessione del ramo aviation di Air Italy a Meridiana Fly per tanto bisogna assicurarsi che le regole del peso e delle dimensioni del bagaglio a mano rimangano invariate. Il processo, oltre a comportare l’unione del personale delle due compagnie e delle sue strutture, ha portato un altro cambiamento importante: Meridiana, dopo aver messo da parte il suo vecchio logo e i suoi colori, ha assunto il nuovo nome e i nuovi colori (amaranto e verde) di Air Italy.

Per quanto riguarda invece il bagaglio a mano Air Italy, non ci sono stati cambiamenti di rilievo rispetto all’ex Meridiana: sull’aereo infatti è permesso imbarcare una valigia o un trolley e un accessorio a scelta tra borsetta da donna, macchina fotografica e borsa per laptop.

Quali sono però le regole che i viaggiatori devono rispettare per evitare di avere problemi al momento del check-in o del controllo aeroportuale? Scopriamole insieme.

Dimensioni bagaglio a mano Air Italy e accessorio a scelta

Il bagaglio a mano Air Italy, come già accadeva per i voli Meridiana, deve rispettare le dimensioni massime di 55X40X20 centimetri e avere un peso totale di 8 chili (eccezioni: per i voli di linea da e per il Brasile è consentito un peso di 10 chili). In caso contrario, al viaggiatore potrebbe essere chiesto di mettere il bagaglio a mano nella stiva e il pagamento di una tassa extra per il trasporto. L’accessorio supplementare invece non deve superare le dimensioni massime di 40X30X15 centimetri.

Oggetti vietati nel bagaglio a mano Air Italy

Nel bagaglio a mano Air Italy (ex Meridiana) non possono essere messi pistole, armi da fuoco o altri oggetti che possono sparare oppure provocare lesioni agli altri passeggeri (armi giocattolo, accendini a forma di arma da fuoco, pistole per starter, strumenti per praticare l’eutanasia sugli animali senza dolore, carabine, fucili, eccetera), armi appuntite, oggetti con spigoli e/o bordi taglienti, articoli appunti o con lama (forbici, lame da rasoio, stelle da lancio, temperini, eccetera), canne da pesca, attrezzi per arti marziali, mazze di vario tipo, esplosivi, sostanze infiammabili e composti chimici.

I liquidi nel bagaglio a mano possono essere trasportati, a condizione che le confezioni non superino la quantità di 100 millitri, che siano chiuse ermeticamente e che siano riposte in una busta di plastica richiudibile di al massimo un litro. Per quanto riguarda i liquidi acquistati nell’area duty free, che si trova al di fuori dall’area di sicurezza e prima di accedere al gate, possono essere trasportati in un sacchetto di sicurezza con la prova di acquisto.

Attenzione: sui voli Air Italy, per motivi di igiene, non si può trasportare carne nel bagaglio a mano né in quello da stiva. Questa regola vale anche per quella congelata.