Cosa vedere a Sofia in 3 giorni

Bulgaria
cattedrale Aleksandr Nevskij

Sofia è la capitale della Bulgaria, un Paese confinante con Grecia, Macedonia del Nord, Turchia e Romania.

Ho visitato Sofia per un totale di 3 giornate piene, per cui in questo articolo ti riporterò alcune delle cose da fare e da vedere in pochi giorni.

In generale nella capitale bulgara non ci sono tantissime cose da vedere, è da considerarsi più una visita lenta e tranquilla lontano dalla folla di turisti che trovi a Londra o Parigi.

Info su Sofia e la Bulgaria

La Bulgaria fa parte dell’Unione Europea e per visitare il Paese non è obbligatorio avere il Passaporto, dunque puoi entrare anche con la carta d’identità.

Se vuoi evitare una o due ore di fila per passare i controlli sia per entrare in Bulgaria che per tornare in Italia, ti consiglio di portarti il Passaporto. In quest’ultimo caso potrai passare attraverso i controlli automatici, mentre chi ha solo la carta d’identità dovrà attendere il turno ai controlli della Polizia.

Sebbene la Bulgaria faccia parte dell’UE, la sua moneta è il lev bulgaro che equivale a circa 0,50 di euro.

Il costo della vita è basso rispetto al nostro Paese. Nei ristoranti è solito spendere circa 6/7€ a piatto.

Anche il costo dei taxi è esiguo, per cui se devi spostarti lontano dal centro ed hai poco tempo a disposizione, valuta di prendere un taxi.

Cattedrale di Aleksandr Nevskij

cattedrale Aleksandr Nevskij
Cattedrale di Aleksandr Nevskij

La cattedrale di Aleksandr Nevskij è sicuramente l’attrazione turistica più rinomata della città di Sofia. Per entrare non è richiesto alcun ticket, anche se per effettuare delle foto o riprendere l’interno della chiesa è necessario pagare 5 lev per le foto e 10 lev per i video.

All’interno delle chiese ortodosse, come un po’ siamo abituati a fare in quelle cattoliche presenti in Italia, non è permesso parlare, tenere le mani in tasca, far suonare il telefono. Insomma, è richiesto un decoro di base.

Nella cripta della Cattedrale Nevskij, a differenza di quanto possa sembrare all’apparenza, non vi è alcuna cripta sacra: è semplicemente una mostra per gli appassionati di arte.

Vitosha Boulevard

Il Vitosha Boulevard è la grande via commerciale di Sofia. Per chi desidera soggiornare a Sofia per una o più notti, consiglio di prenotare un hotel nelle vicinanze.

Lungo la via trovi numerosi negozi di varia natura oltre a ristoranti aperti sia di giorno che di sera. Tra i ristoranti che sicuramente vale la pena visitare vi è Ugo, piatti a base di carne rossa, pollo e pesce, oltre a piatti per gli italiani più temerari che desiderano assaggiare pasta e pizza nostrane all’estero.

Nella via dello shopping Vitosha trovi anche diversi negozi di souvenir. Oltre alle classiche calamite, tazze e penne, trovi anche oggetti tipici come piccoli porta profumi in legno.

Antico complesso culturale e di comunicazione Serdica

serdica citta romana
Antica città Serdica

Anche a Sofia troviamo il passaggio degli antichi romani risalenti al periodo in cui la città si chiamava Serdica. Infatti vicino la piccola chiesa ortodossa Sveta Petka si può ammirare una parte della vecchia città di Serdica.

Il complesso presenta numerose insule lungo le vie principali della città romana, nelle quali sono ubicate le residenze di parte dell’élite urbana. Qui vi erano ubicate delle terme, due basiliche e 5 edifici adibiti a residenza e locali commerciali.

Statua di Sofia

Statua di Sofia in Bulgaria
Statua di Sofia in Bulgaria

La statua di Sofia, santa protettrice della città, è inconfondibile perché spicca nel cielo al centro di una piazzetta. È di color oro ed in mano tiene una corona ed un gufo rispettivamente a sinistra e a destra. I materiali con cui è stata costruita sono bronzo e rame; raggiunge gli 8 metri di altezza ed è collocata su un piedistallo alto 16 metri.

Il Ponte Dei Leoni

Ponte dei Leoni Sofia
Ponte dei Leoni

Si chiama così proprio perché all’estremità del piccolo ponte sono presenti 4 statue in bronzo raffiguranti dei leoni.

Il materiale con cui è stato costruito è la pietra. Precedentemente al suo posto vi era un altro ponte denominato Sharen Most o Ponte eterogeneo.

Mercato delle Donne

Mercato delle Donne a Sofia
Mercato delle Donne a Sofia

Il nome originale è Zhenski Pazar ed è un mercato che si trova vicino il centro di Sofia; raggiungibile a piedi se ti trovi vicino al ponte Dei Leoni.

Il mercato delle donne di Sofia è uno dei mercati più antichi della capitale. Al suo interno trovi cibo fresco come frutta e verdura. Non mancano le bancarelle di spezie ed oggetti tipici bulgari.

Chiesa San Nicola

Chiesa San Nicolò a Sofia
Chiesa San Nicola a Sofia

Conosciuta sotto il nome di Chiesa di San Nicola il Miracoloso, è una chiesa ortodossa russa posizionata nel cuore della capitale bulgara Sofia.

In origine vi era la Moschea Saray distrutta durante la liberazione dall’Impero Ottomano per mano dei russi. Sopra la vecchia moschea oggi sorge la nuova chiesa ortodossa, costruita come chiesa ufficiale dell’Ambasciata russa.

Le cupole della chiesa di San Nicola sono ricoperte d’oro.

Museo di storia regionale

Museo Storia Regionale Sofia
Museo Storia Regionale di Sofia

All’interno del Museo di Storia Regionale di Sofia viene ripercorsa la storia della Bulgaria.

  • Preistoria
  • Antichità
  • Medioevo
  • XV-XIX eecolo
  • 1878-1944
  • 1944-1989

Tra il 1878 e il 1944 la Bulgaria scrive una nuova storia. Sebbene fosse una delle città più antiche d’Europa, è anche riconosciuta per essere una delle capitali europee più giovani.

In questo periodo storico la città subisce un insediamento orientale ed è per questo motivo che in città sono presenti numerose moschee, alcune con il tempo convertite in chiese ortodosse.

Proprio in questo periodo vengono costruiti il Ponte delle Aquile ed il Ponte Dei Leoni.

È Nel 1900 che le strade vengono illuminate dall’elettricità anziché dalle lanterne a gas.

Nel 1944 avviene il colpo di stato e termina la Seconda Guerra Mondiale. Nei decenni successivi il governo si occupo di rimuovere tutte le conseguenze della guerra e di riportare allo splendore la città.

All’interno del museo sono presenti alcuni ritratti e mobili appartenente alla vecchia monarchia caduta nei primi anni del ‘900. Giovanna di Savoia, figlia del re d’Italia Vittorio Emanuele II, si sposò con il re Boris III di Bulgaria da cui ebbe 2 figli.

Nel 1947 un referendum abolì la monarchia.

Teatro Nazionale Ivan Vazov

Teatro Nazionale Ivan Vazov
Teatro Nazionale Ivan Vazov a Sofia

Si tratta del teatro più imponente della città di Sofia. È proprio nel palcoscenico presente all’interno che vi si esibiscono i migliori attori della Bulgaria. Il Teatro Nazionale Ivan Vazov è un edificio moderno costruito all’inizio del ‘900.

Proprio nelle vicinanze è possibile visitare la Cattedrale di Aleksandr Nevskij, simbolo della città di Sofia.