Isole Egadi: cosa vedere, come raggiungerle e altre informazioni turistiche

Italia
Isole Egadi

Le Isole Egadi sono tre isole situate al largo della costa occidentale della Sicilia, vicino a Trapani e a Marsala, e poco distante dall’aeroporto di Trapani.

Le isole che fanno parte delle Egadi sono l’Isola di Favignana, l’Isola di Levanzo e l’Isola di Marettimo, e sono considerate le isole presso Trapani più belle della Sicilia.

L’arcipelago delle Egadi non è così spettacolare come quello delle vulcaniche Isole Eolie, né incredibilmente bello ed esclusivo come Capri.

Il suo fascino è più discreto, ma questo, insieme alla sua accessibilità, gli conferisce la sua attrattiva.

I visitatori possono rilassarsi in una pittoresca piazza dell’Isola di Favignana, con in mano un bicchiere di vino, ammirare le pitture rupestri preistoriche sulla piccola isola da cartolina di Levanzo oppure allontanarsi dal mondo frenetico a Marettimo per godersi una piacevole vacanza basata sul nuovo e sulle immersioni nelle acque limpide intorno alla costa o fare passeggiate in collina nell’entroterra dell’isola.

C’è un’area marina protetta intorno alle Isole Egadi, le cui acque costiere contengono grotte, relitti e una ricca vita marina.

Arcipelago delle Egadi: quale isola scegliere?

  • L’Isola di Favignana è la più grande e frequentata delle Egadi ed è quella più vicina alla terraferma. Dispone di una buona gamma di opzioni per il pernottamento e di numerosi collegamenti con il traghetto. Rappresenta la base più comoda per visitare le altre isole siciliane.
  • Levanzo ha un minuscolo insediamento vicino al porto e un’atmosfera da confine. Ci sono un paio di hotel e di residence per i cercatori di solitudine.
  • Marettimo è l’isola più remota delle Isole Egadi, con poca scelta di alloggi. È montuosa e frequentata per lo più da escursionisti, nuotatori e subacquei attratti dalle acque pulite e poco profonde. Questo è il posto ideale dove stare se vuoi allontanarti da tutto.

Isole Egadi: cosa vedere e cosa fare

L’attività più ovvia è semplicemente fare un tour da un’isola all’altra e visitare ciascuno dei punti di interesse delle Isole Egadi, girovagare per i loro villaggi e assaggiare le loro specialità e i loro vini locali.

A Favignana è possibile fare delle escursioni in barca (un sito sul quale puoi prenotarne una è www.escursioniafavignana.com) e andare alla scoperta delle coste delle altre isole, visitare grotte, prendere un passaggio per le spiagge più belle oppure godersi delle mini crociere alle Isole Egadi con pranzo e alcune opportunità di nuoto.

Tra le escursioni alle Isole Egadi che si possono fare, merita senza dubbio una menzione il pescaturismo, che può essere organizzato anche nei porti di pesca.

Durante questa attività i turisti hanno la possibilità di accompagnare un pescatore locale, di assistere ad una battuta di pesca dal vivo e di aiutarlo (dove possibile) con le sue attività quotidiane.

La bicicletta è un passatempo popolare e un modo pratico per spostarsi a Favignana, l’isola più vicina a Trapani, dove troverai tariffe molto convenienti per il noleggio delle biciclette.

Sull’isola sono inoltre disponibili per l’affitto scooter, passeggini e auto. I negozi che noleggiano tutti questi mezzi sono facili da trovare, perché sono situati tutti nei pressi del porto di Favignana.

Non ci sono grandi spiagge sabbiose sulle isole, ma in compenso ci sono numerose baie popolari per nuotare e alcune spiagge più piccole con sabbia.

Oltre a nuotare e a prendere il sole, i più attivi possono fare snorkeling e immersioni nelle acque cristalline protette.

Marettimo è particolarmente apprezzata dai subacquei, ma si possono organizzare escursioni subacquee in tutte le isole.

Marettimo è montuosa e offre alcune opportunità di fare trekking alle Isole Egadi sui pendii, tra fiori selvatici e rovine, così come passeggiate più brevi.

Favignana invece è prevalentemente pianeggiante, con strade e viottoli da percorrere, ma presenta anche un ripido crinale coronato da una storica fortezza. Se vuoi tentare l’impresa, si tratta di un’escursione panoramica bella da mozzare il fiato, anche se faticosa.

Levanzo è collinare con passeggiate lungo la costa e nel suo interno rurale.

Sebbene ci siano molte cose da fare sulle Isole Egadi, sono anche la meta ideale per goderti una vacanza all’insegna della tranquillità e del relax.

Viaggio alle Isole Egadi: come arrivare

Le Isole Egadi non sono lontane dalla costa siciliana e la loro vicinanza all’aeroporto di Trapani le rende estremamente accessibili ai visitatori.

Ecco quindi come arrivare alle Isole Egadi in tempo per il pranzo o per immergerti nelle loro acque cristalline:

  • In aereo o in bus: gli aeroporti più vicini alle Isole Egadi sono l’aeroporto di Trapani e l’aeroporto di Palermo. Gli autobus AST partono dall’aeroporto di Trapani e raggiungono il porto di Trapani, fermandosi appena oltre lo scalo dell’aliscafo. I bus passano ogni ora all’esterno del terminal dell’aeroporto, con una media di un bus ogni 30 minuti, e i biglietti costano 4,50 euro. C’è anche un autobus Terravision che collega l’aeroporto di Trapani con la Stazione Centrale di Palermo, che ferma anche al porto di Trapani.
  • In traghetto: Trapani è il porto principale delle Isole Egadi, con frequenti servizi di traghetti passeggeri per tutte e tra le isole, operati da Ustica Lines e Siremar. A volte Levanzo è la prima tappa, altre volte Favignana. Ci sono anche traghetti per auto Siremar più grandi (navi), che offrono biglietti passeggeri più economici, ma sono anche più lenti. Gli aliscafi (solo per passeggeri) partono dalla darsena lungo via Ammiraglio Staiti a Trapani. Le due compagnie di traghetti hanno ciascuna una biglietteria sul ciglio della strada vicino al molo. I traghetti partono dalla Stazione Marittima, situata più a ovest lungo il lungomare.

Oltre ai servizi regolari di Trapani, ci sono anche collegamenti in traghetto tra Favignana e Marsala (tre volte al giorno), operati da Ustica Lines. In estate Ustica Lines gestisce anche un traghetto, che parte tre o quattro volte la settimana da Favignana e Levanzo in direzione di Napoli e ferma anche all’Isola di Ustica.

  • In auto: non ha molto senso pagare per prendere un’auto a noleggio per le Isole. Favignana è l’unica isola che dispone di una rete stradale e ci sono restrizioni per portare l’auto. A Trapani è presente un parcheggio per i traghetti delle Isole Egadi, situato in piazzale Ilio all’estremità della terraferma delle banchine, con bus navetta gratuito per il porto. Cerca i cartelli che indicano “Parcheggio per le Isole Egadi.”

Dove dormire alle Isole Egadi

La maggior parte degli alloggi alle Isole Egadi si trova a Favignana, nel suo centro città o lungo la sua costa. Ci sono due o tre posti in cui soggiornare sia a Levanzo sia a Marettimo, alcuni dei quali semi-indipendenti per vacanze orientate al tradizionale visitatore estivo a lungo termine.

Favignana ha una scelta molto più ampia di tipologie di alloggio, dagli appartamenti in affitto agli hotel a quattro stelle di buona qualità.

Questa non è una destinazione di lusso, ma puoi stare comodamente sull’isola, senza spendere molto.

Curiosità sulle Isole Egadi

  • Le Isole Egadi furono teatro di un’importante battaglia navale tra Romani e Cartaginesi nel 241 avanti Cristo. La vittoria romana pose fine alla Prima Guerra Punica. Si dice che il nome Cala Rossa a Favignana derivi dal sangue dei Cartaginesi che si lavavano a riva. Si possono vedere i resti di una nave punica, forse naufragata nel conflitto, nel Museo Archeologico di Marsala.
  • Le isole sono anche la famosa cornice della mattanza, il tradizionale abbattimento annuale dei tonni in migrazione che si svolge nei mesi di maggio e di giugno. Non è uno spettacolo per le persone sensibili, ma se sei interessato alle tradizioni locali e sei dotato di uno stomaco di ferro, questo evento ormai è diventato una celebre attrazione per i turisti.