Piatti tipici di Lisbona e locali dove mangiare spendendo poco

Portogallo

Un giro turistico a Lisbona è anche un accattivante assalto al nostro senso del gusto e, d’altra parte, nessun viaggio potrebbe dirsi completo senza un piccolo assaggio dei piatti tipici del luogo in cui si trascorrono le vacanze.

La cucina portoghese è varia, molto ricca, piena di aromi e di sapori e ci sono anche molte specialità che sono considerate le preferite di Lisbona.

Facilmente reperibili in tutti i ristoranti a gestione tradizionale, queste delizie culinarie sono da non perdere. E, per concludere in bellezza, non dimenticare di chiedere come dessert il dolcetto più famoso di Lisbona, ovvero la pasteis de nata!

Piatti tipici di Lisbona: i 5 assolutamente da provare

  • Bacalhau a bras: il baccalà, o bacalhau, è il pesce preferito del Portogallo, tanto che i portoghesi spesso lo cucinano tutti i giorni dell’anno, ma senza mai ripetere una sola ricetta. La più conosciuta, e più presente nei ristoranti di Lisbona, è il Bacalhau a bras, a base di baccalà tritato, patate fritte e uova strapazzate, condita da olive nere e prezzemolo tritato.
  • Carne de Porco Alentejana: due cose che i portoghesi adorano sono il maiale e le vongole, e la Carne de Porco Alentejana è una combinazione di entrambi. La carne di maiale, dopo essere stata tagliata a cubetti, viene marinata in una salsa di vino bianco, paprika, aglio, coriandolo, sale e pepe, poi fritta, messa di nuovo nella marinata con vongole e patate a cubetti e fatta cuocere lentamente.
  • Polvo à Lagareiro: come il baccalà e le vongole, il Polvo è un altro alimento di base che viene cucinato in mille modi in Portogallo. E il Polvo à Lagareiro è una delle ricette più amate: polpo alla griglia, servito con patate grigliate e condito con aglio cotto e olio extravergine d’oliva.
  • Frango no Churrasco: è il modo portoghese per dire “pollo alla griglia”, ma il Frango no Churrasco è decisamente di più. Si dice che questa ricetta sia stata portata dal Mozambico, che allora era colonia portoghese, dai marinai portoghesi. È una specialità a base di pollo grigliato, salsa piccante piri-piri, patatine fritte, riso e una semplice insalata di lattuga, pomodoro e cipolla.
  • Pasteis de nata: queste piccole tortine, che si trovano un po’ in tutti i ristoranti e nelle pasticcerie, sono formate da un sottile strato di pastasfoglia, molto friabile, riempito di crema pasticcera all’uovo aromatizzata alla cannella e spolverizzata con zucchero che viene poi caramellato. Una delizia da gustare senza ritegno, visto che le pasteis de nata di Lisbona sono le migliori.

Dove mangiare a Lisbona spendendo poco

  • Zé de Mouraria: non lasciarti ingannare dai prezzi, perché una porzione di Zé de Mouraria nutre due persone, quando non addirittura tre! Il ristorante di Mouraria è aperto solo sul mezzogiorno, il menu cambia tutti i giorni e c’è sempre una buona selezione di carne e di pesce.
  • A Provinciana: questo ristorante a conduzione familiare è un gioiello nascosto in una zona piena di trappole per turisti. Ogni giorno viene proposto un piatto della tradizione portoghese e, anche a cena, 10 euro faranno molta strada qui! Se prevedi di andarci a pranzo, assicurati di prenotare prima delle 13.00, altrimenti potresti rischiare di dover aspettare molto in fila.
  • Taberna da Casa do Alentejo: situata all’interno di un ex casino, in questa piccola taverna puoi ordinare petiscos della regione dell’Alentejo a prezzi convenienti. La zuppa del giorno costa solo 2 euro e puoi abbinarla ad un sandwich per meno di 5 euro. Se ami le porzioni abbondanti, puoi ordinare lo speciale giornaliero, che costa tra i 6 e i 7 euro.