Viaggi per single over 40 e 50: le migliori destinazioni

Stanco della solita routine?

Se la risposta è sì, lasciati tentare dalle nostre proposte di viaggi di gruppo per single: tante idee che, oltre a permetterti di fare amicizia e magari trovare anche l’anima gemella, non dovrai aspettare l’estate 2019 per realizzare.

Questi viaggi organizzati per single, oltre ad essere sicuri, si svolgono in alcune delle migliori destinazioni per gli over 40 e 50.

1. Vienna

Considerata una delle città più suggestive dell’Austria, Vienna può essere visitata tutto l’anno, ma è proprio durante l’autunno che si schiude al visitatore in tutta la sua bellezza.

La culla di Mozart e Beethoven da inizio ottobre fino a fine novembre offre spettacoli non visibili nelle altre stagioni, come il cambiamento di colore delle foglie del Prater, le visite ai vigneti e lo strudel show al Cafe Residenz.

Prezzo medio: a partire da 400 euro

2. Bratislava

Situata a pochi chilometri da Vienna, tanto che spesso nei viaggi per single over 50 viene proposta insieme, Bratislava è l’affascinante capitale della Repubblica Slovacca.

La città si trova vicino al Grande Danubio, che divide la parte antica da quella moderna.

Da vedere il Duomo di San Martino, che tra il 1563 e il 1830 ospitò le cerimonie di incoronazione dei sovrani di Ungheria, il Korzo, la via nevralgica dove potrai fare shopping, e il Castello.

Prezzo medio: a partire da 400 euro (se combinata con Vienna: 500 euro)

3. Amsterdam

La capitale olandese è il posto ideale per viaggi per single over 40: dotata di una mentalità aperta, è una delle città europee più visitate, anche durante l’autunno.

Qui puoi provare molte esperienze trasgressive, come visitare il celebre quartiere a luci rosse.

Se invece preferisci attività “più tranquille”, puoi noleggiare una bicicletta e andare a vedere i canali, rilassarti in uno dei numerosi caffè o visitare il Van Gogh Museum.

Prezzo medio: a partire da 550 euro

4. Montalcino (Toscana)

Poco conosciuta rispetto a Firenze, Montalcino è un vero paradiso per i single più anziani nonché un’ottima idea per chi desidera organizzare viaggi per single anziani.

Qui infatti, oltre al Castello Banfi, si possono visitare le cantine e partecipare alle degustazioni guidate.

Se prevedi di fermarti  per un weekend o per più giorni, puoi abbinare una visita al Museo del Vino di Greve (Chianti) oppure uno spuntino a base di prodotti locali all’Antica Macelleria Falorni.

Prezzo medio: a partire da 300 euro

5. Isola di Krk

Parlando sempre di viaggi di gruppo, un’altra meta imperdibile è l’isola di Krk.

Mentre in tutta l’Europa si comincia a battere i denti e a vestirsi pesante, in Croazia si può godere ancora di un clima mite e, per i più coraggiosi, fare un bagno nel mar Adriatico.

Krk è una località balneare e non offre molto da vedere sul piano culturale, ma se ti piacciono le gite, puoi prendere il traghetto e andare all’isola di Kres, famosa per il suo olio, o visitare Fiume, città molto legata a Gabriele D’Annunzio.

Prezzo medio: a partire da 600 euro

Crociere per single

Per i single che desiderano trascorrere una vacanza con i figli, ma senza rinunciare al divertimento, un’idea potrebbe essere quella di partire per una crociera.

Di solito le crociere, a dipendenza della tratta scelta, hanno un costo variabile tra i 1000 e i 1500 euro, ma durante l’autunno è possibile trovare anche offerte per crociere a partire da 399 euro.

Per quanto riguarda le tratte, le più gettonate sono quelle che, dall’Italia, toccano la Spagna e la Francia, ma si può scegliere anche di visitare Francia, Sardegna e Malta oppure Italia, Grecia e Croazia.