Un weekend per vedere Varsavia e cosa mangiare

Polonia

Dopo alcuni giorni passati prima a Katowice e poi a Cracovia, ho preso un flixbus con direzione Varsavia (quasi 5 ore di strada).

In questo articolo ti spiego perché è possibile visitare Varsavia in 2/3 giorni al massimo, cosa non devi perderti per nulla al mondo così come puoi lasciar perdere.

Come muoversi a Varsavia

Sto scrivendo questo articolo dalla mia camera d’hotel di Varsavia; non si trova in pieno centro però è collegata molto bene con tram e treni, per cui spostarmi non è difficile. L’albergo invece, a differenza dell’hotel di Varsavia, è una mezza ciofeca, per cui non perderò tempo a consigliartelo.

È vero che la città è ben collegata dai trasporti pubblici, tra cui anche le due linee della metropolitana, però è anche vero che Varsavia è un po’ dispersiva.

Le aree turistiche sono distanti tra di loro e spesso per raggiungere alcuni punti di interesse bisogna, dopo aver preso un mezzo pubblico, camminare un bel po’ a piedi.

Alcune volte potrebbe sembra che ci voglia poco tempo per andare da una parte all’altra della città, poi ci si rende conto che in realtà la distanza è più ampia di quella preventivata. Magari in lontananza scorgi il palazzo della Cultura e delle Scienze, decidendo di raggiungerlo a piedi, ma ad un certo punto di rendi conto che ci vogliono alcuni chilometri per arrivare.

A tal proposito ti consiglio di avere in mano sempre il tuo caro cellulare e l’applicazione di Google Maps pronta all’uso.

In Polonia raramente troverai dipendenti (ad esempio quelli che lavorano nelle biglietterie) che parlano in inglese, per cui acquistare un biglietto o chiedere un’informazione potrebbe rivelarsi un po’ difficile perché veramente non spiccicano nemmeno mezza parola.

E non ti sto per consigliare di provare a tradurre qualcosa in polacco, perché la pronuncia è completamente diversa da quella che ti aspetti.

Quando dovrai acquistare i biglietti dei mezzi pubblici, ti consiglio di utilizzare le macchinette automatiche impostando la lingua in inglese.

Esistono i biglietti da 20 minuti o da 75 minuti, i biglietti giornalieri o quelli validi per 72 ore. Inoltre c’è differenza tra la zona 1 e le zone 1+2. Io ho acquistato il biglietto giornaliero per le zone 1+2 perché oltre a vedere il centro veccchio di Varsavia, mi sono spostata un po’ nei dintorni e volevo evitare di uscire dalla zona 1 e non accorgemene.

La città vecchia di Varsavia

La città vecchia di Varsavia si trova nel centro della capitale. Si tratta di una zona che durante la Seconda Guerra Mondiale fu rasa al suolo e successivamente interamente ricostruita.

Il castello reale è un fake, nel senso che è stato ricostruito di sana pianta, motivo per cui non ho sentito il bisogno impellente di visitarlo.

Nella piazza in cui si trova il castello reale non sono presenti negozi di souvenir o quasi. Questi li troverai nelle vie limitrofe.

La zona che non devi assolutamente perdere è tutta la strada che porta dal castello reale fino alla piazza con la sirenetta (qui la mappa). All’interno di questa zona trovi tanti locali dove mangiare e negozi di souvenirs.

Città nuova di Varsavia

Visitando Varsavia riuscirai a scorgere subito la differenza tra la città vecchia e quella nuova, infatti nella zona moderna svettano numerosi grattacieli e monumenti moderni.

Percorrendo il viale principale Jerozolimskie potrai raggiungere diversi punti turistici tra cui il maestoso Palazzo della Cultura e della Scienza.

Una delle vie di maggiore rilievo è la Nowy Swiat che taglia il viale Jerozolimskie e porta verso il castello reale.

Il quartiere Praga a Varsavia

Se pensi che questo quartiere di Varsavia abbia qualcosa a che fare con la città di Praga, beh rimarrai pienamente deluso.

Per arrivare nel quartiere Praga dovrai attraversare il fiume Vistola attraverso uno dei due ponti vicini.

In questa zona c’è un grande parco ed ha sede anche lo zoo di Varsavia.

Ho gironzolato un po’ per il quariere e devo dire che non c’è chissà quali cose da vedere o fare, per cui secondo me non è poi così importante arrivare fin qui. Giusto se hai del tempo in più che non sai proprio come passare.

Parco Łazienki ed il palazzo

Uno dei luoghi da visitare assolutamente a Varsavia è il parco Łazienki, spera solo che ci sia bel tempo e cerca di essere lì in mattinata ed in piena luce.

Qui dentro trovi il palazzo Łazienki, il giardino cinese ed il Belvedere. Inoltre potrai visitare l’anfiteatro e fotografare il monumento dedicato a Chopin. Manco a dirlo, anche in questo caso si tratta di una ricostruzione dato che il monumento originario venne distrutto durante l’invasione della Polonia nella Seconda Guerra Mondiale.

Palazzo della Cultura e delle Scienze

Ho visitato questo museo avendo delle grandi aspettative che poi non sono state rispettate. Il museo è piccolo, al suo interno sono presenti alcuni modelli di computer antichi che ho apprezzato, ci sono delle antiche automobili e qualche moto. Pochi pezzi contenute in tutto in 3 sale.

Sebbene il palazzo venga associato al maestoso edificio torreggiante ed alto 41 piani, il museo si trova nell’edificio di sinistra ed è contenuto in 2 piani. I 41 piani fanno parte dell’edificio centrale da cui sembrerebbe non si possa avere accesso, perché dall’entrata centrale e principale si accede al cinema.

La visita al museo dura sì e no 30 minuti se partecipi a qualche videogioco.

Dove dormire a Varsavia

Rispetto alle altre città della Polonia, potresti trovare Varsavia un pelino meno economica per quanto riguarda le strutture albergherie. Certo è che, prenotare all’ultimo minuto od in periodi di alta stagione, non ti farà risparmiare.

Varsavia è una città grande e ti consiglio di prenotare una camera d’hotel vicino al centro storico od in un albergo che da sul viale (aleje in polacco) Jerozolimskie all’altezza (e non prima) della stazione Warszawa Ochota.

Hotel di Varsavia più vicini al centro