+10 Migliori cose da fare a Monaco di Baviera

Germania

Il nostro viaggio in Baviera inizia proprio da Monaco di Baviera, una tipica città del Sud della Germania frequentata da turisti di tutto il mondo.

In tedesco si chiama München, mentre in inglese viene chiamata Munich. Monaco, da non confondere con il principato di Monaco vicino la Francia, è una località turistica adatta sia ai giovani che ad una famiglia con bambini.

Ricca di luoghi di interesse da visitare che ricordano l’antica Prussia ed i possedimenti della famiglia reale dei Wittelsbach ed in particolare i castelli di re Ludwig, offre inoltre tantissimi percorsi turistici naturali e di puro divertimento e relax.

Per assicurarti di non dimenticare di vedere i luoghi turistici più gettonati, abbiamo creato una lista delle cose da vedere a Monaco.

Visitare Marienplatz

È attrazione turistica numero uno della nostra guida su cosa vedere a Monaco di Baviera. Si tratta di un’antica piazza in cui sorge il vecchio municipio, in tedesco Rathaus.

Indirizzo: Marienplatz, 1

Vedere in azione il Glockenspiel

Una volta giunti a Marienplatz potrai ammirare il Glockenspiele, un carillon meccanico che ogni giorno viene messo in funzione alle ore 11 e 12, da Marzo ad Ottrobre anche alle ore 17.

Indirizzo: Marienplatz, 1

Mangiare e bere al Viktualienmarkt

Rimanendo nel centro di Monaco, precisamente nel quartiere Altstadt, puoi dirigerti a piedi verso il Viktualienmarkt. Si trova nelle immediate vicinanze di Marienplatz ed è il mercato più importante della città bavarese.Qui potrai sederti tra le tante botteghe di legno e sorseggiare una buona birra in stile Oktoberfest al costo di 3,80 euro per un bucale da 0,50 litri.
Tra le tante specialità del posto, ti consiglio di assaggiare il pretzel ed il bratwurst (panino con salsicciotto).

Fare una passeggiata a Karlsplatz

Spostati dal mercato e dirigiti verso Karlsplatz, la piazza in cui venne eretta la porta Karlstor affiancata in entrambi i lati da due edifici semicircolari. Nello scorso secolo venne anche costruita la Fontana delle Norne.
Karlsplatz è un punto di incontro per i giovani ed è diventata anche una delle zone più frequentate dai turisti e dai cittadini grazie alla vicinanza della via commerciale che si dirige verso Marienplatz.

Visitare la Residenz

Un’attrazione turistica rinomata è la Residenz, un palazzo reale dove risiedevano i re della Baviera. Da non perdere l’Antiquarium, la Camera Opulente, la Galleria degli Antenati ed il Teatro Cuvilliés.

Indirizzo: Marienplatz, 1
Mezzi: U1, BUS 520
Prezzo: 15€

Visitare il Deutschmuseum con i bambini

Rimanendo sempre nel quartiere centrale puoi visitare il più grande museo di scienze e tecnologia di tutta la Germania, il Deutschmuseum. All’interno del museo c’è un’intera area riservata ai bambini.

Fare una gita allo Zoo di Monaco di Baviera

L’itinerario si conclude con una giornata piena di divertimento allo Zoo di Monaco. Hellabrunn (nei cartelli o nella metropolitana potrebbe essere chiamato semplicemente Tierpark) ospita centinaia di animali, tra cui leoni, lupi, giraffe, pinguini. Ho stimato un tempo di visita di almeno 4 ore.

Partecipare all’Oktoberfest

Monaco di Baviera è sinonimo di Oktoberfest, la grande festa nazionale che si svolge ogni anno da metà Settembre fino ai primi giorni di Ottobre. Si tratta della festa della birra più riconosciuta in tutto il mondo; la tipica festa tedesca viene festeggiata da migliaia di persone provenienti da ogni angolo del mondo.

Trovare un volo aereo a buon prezzo per queste date è una caccia al tesoro, ecco perché ti consiglio di prenotare con largo anticipo, evitando di incappare nel primo hotel rimasto.

Dove dormire a Monaco di Baviera

A Monaco di Baviera ci sono più di xxx strutture alberghiere tra hotel, ostelli e B&B, oltre che appartamenti o camere in affitto per un paio di giorni od anche intere settimane. La media dei prezzi è di 35 euro a notte per un letto nel dormitorio di un ostello e di 70 euro a notte per un hotel a 3 stelle.

Per il nostro soggiorno abbiamo scelto l’hotel NH München City Süd che si trova vicino a pochi metri da una fermata dei mezzi di trasporto che ti portano direttamente in centro. Le stanze dell’albergo sono spaziose, dotate di tutti i comfort, pulizia impeccabile. Lo consigliamo per l’ottima qualità prezzo e per la sua vicinanza alla fermata dei mezzi di trasporto.