Los Angeles > San Francisco on the road

USA
Los Angeles > San Francisco

Tutte le tappe dell’on the road Los Angeles > San Francisco

Los Angeles dista da San Francisco 614.4 chilometri, quindi la seconda città più famosa della California, che si trova nei pressi di Sacramento, può essere raggiunta in 6 ore di macchina.

Questo, ovviamente, se decidi di fare un viaggio tra Los Angeles e San Francisco senza mai fermarti né tanto meno senza fare pause, ma se desideri scoprire i luoghi più affascinanti della California, prenditi un po’ di tempo per fare questo tragitto coast to coast, perché le cose da vedere e da fare sono veramente tante (non per nulla la Pacific Coast Highway è considerata una delle autostrade più belle del mondo!).

Guarda anche: New York > Los Angeles on the road

Los Angeles > San Francisco on the road: quali tappe fare?

  1. Santa Monica: anche se Santa Monica fa ancora parte di Los Angeles, rappresenta una tappa fantastica per tutti i viaggiatori che intendono fare un viaggio tra Los Angeles e San Francisco! Sede dell’iconico molo di Santa Monica, questa località turistica è dotata di numerosi coffee shop e di bar in cui è possibile fare il pieno di caffeina prima di rimettersi in marcia.
  2. Malibu: situata ad appena 25 minuti da Santa Monica, Malibu è stata gravemente danneggiata dagli incendi scoppiati alla fine del 2018, ma nonostante ciò, rimane comunque una tappa molto affascinante, sia perché qui si trovano molte delle più belle spiagge della California, come Zuma Beach, sia per le ville dei vip di Hollywood che si possono incontrare qui.
  3. Santa Barbara: questa città è il luogo ideale per fermarsi per un giorno e godersi i pigri ritmi californiani. Puoi iniziare la tua giornata a Santa Barbara passeggiando lungo il porto oppure esplorando l’iconico Stearns Wharf, poi fare un’escursione nella zona oppure approfittare dei tanti sport acquatici offerti, come il surf o il kayak. Nel pomeriggio invece puoi andare alla scoperta di una delle cantine che si trovano lungo gli Urban Wine Trails, dove potrai degustare alcuni dei migliori vini della California.
  4. Solvang: a circa 45 minuti da Santa Barbara puoi deviare verso Solvang, una città che ti farà sentire come se ti trovassi a Copenhaghen, in Danimarca! Fondata da alcuni immigrati danesi, che volevano sentirsi a casa dopo essere arrivati negli Usa, qui si possono trovare alcune repliche dei monumenti più famosi della capitale danese, come ad esempio la Statua della Sirenetta.
  5. Pismo Beach: passata Solvang, puoi fermarti a Pismo Beach, la città surfistica per eccellenza della California! La sua attrazione principale è la splendida costa, dunque se la giornata è bella, puoi fare una passeggiata sul molo e osservare i surfisti mentre si esibiscono nelle loro evoluzioni, mentre se sei un surfista, puoi noleggiare una tavola e goderti un po’ di divertimento. Se hai trascorso la notte a Santa Barbara, puoi fermarti a Pismo Beach per la pausa pranzo in uno dei caffè e ristoranti indipendenti che si trovano in zona.
  6. Hearst Castle: situato a breve distanza da San Simeon, il castello fu costruito da William Hearst, magnate dei giornali. Una visita al castello può rivelarsi molto costosa se viaggi con un low budget, ma nei suoi dintorni potrai ammirare zebre e altri animali esotici, che sono gli esemplari rimanenti di quello che una volta era lo zoo privato più grande del mondo.
  7. Elephant Seal Vista Point: a pochi chilometri da Hearst Castle si trova Elephant Seal Vista Point, dove potrai vedere le foche elefanti che si rilassano sulla spiaggia o nuotano nell’oceano. Per la maggior parte dell’anno questi animali vivono nelle profondità dell’oceano, ma da dicembre a marzo si possono ammirare sulla spiaggia quando risalgono per riprodursi.
  8. Big Sur: una delle zone più belle della California, sede di numerosi parchi statali, passeggiate costiere e scenari naturali da favola.
  9. Carmel: situata poco più a nord di Big Sur, Carmel è una città piuttosto affascinante da visitare e ricca di botteghe artigianali. Analogamente a Santa Barbara, anche Carmel è una località fantastica in cui fermarsi per visitare le cantine e godersi un buon bicchiere di vino.
  10. Monterey: da Carmel, prendendo la famosa 17 Mile, arriverai a Monterey, dove potrai fare una passeggiata lungo il Cannery Row e ammirare i tributi fatti da alcuni grandi letterati che l’hanno visitata. Se hai tempo a disposizione, visita anche il Monterey Bay Aquarium, uno dei più grandi acquari del mondo, e la vicina città di Pacific Grove.
  11. Santa Cruz: per raggiungere Santa Cruz da Monterey ti ci vorrà circa un’ora, ma il viaggio varrà la candela, perché qui è un altro dei punti prediletti dai surfisti e da chi ama gli sport acquatici. Inoltre, se sei un fan delle giostre, a Beach Boardwalk potrai salire su una delle montagne russe più antiche degli Stati Uniti.
  12. Half Moon Bay: situata a pochi chilometri da San Francisco, Half Moon Bay è una città relativamente piccola, ma piena di caffè e boutique da esplorare. Uno dei migliori, che si è guadagnato la simpatia sia dei turisti sia dei locali, è il San Benito House Deli, dove si possono ottenere panini fatti in casa enormi e con una grande quantità di condimenti a prezzi ragionevoli.
  13. Marin Headlands: ultima tappa prima di arrivare a San Francisco, Marin Headlands ha diversi punti panoramici da cui potrai ammirare il celebre ponte in tutta la sua imponenza e anche la città di San Francisco.

Dove dormire tra Los Angeles e San Francisco

Anche se puoi trovare alloggio ovunque sulla strada tra Los Angeles e San Francisco, ti suggeriamo di optare per Santa Barbara, Carmel e Monterey per il pernottamento, in quanto tutte le altre tappe fungono più da pit stop lungo l’autostrada.

Tuttavia, se vuoi trascorrere un paio di giorni facendo surf o rigenerandoti in spiaggia, Pismo Beach o Santa Cruz sono altri due luoghi in cui trascorrere un paio di notti.

  • Freehand Los Angeles (Los Angeles): situato nella Downtown di Los Angeles, questo ostello moderno è un ottimo posto per chi viaggia da solo o non può contare su un budget molto elevato. Il Freehand dispone sia di dormitori comuni sia di camere private.
  • Cheshire Cat Inn (Santa Barbara): questo caratteristico bed and breakfast è molto romantico e, nel prezzo della camera, è inclusa anche una ricca colazione.
  • Carmel Green Lantern Inn (Carmel): un altro bed and breakfast molto accogliente, collocato nei pressi di Carmel Beach e con camere dotate di accesso privato.
  • The Stevenson Monterey (Monterey): se vuoi soggiornare a Monterey, questo motel è un’ottima opzione economica e si trova appena fuori dalla Highway 1. Ideale per le soste brevi di una notte.
  • Golden Gate Hotel (San Francisco): un piccolo hotel, situato vicino a Union Square, dotato di diversi tipi di camere e con la colazione e il parcheggio inclusi nel prezzo.

Quanto ci si impiega a raggiungere San Francisco con l’aereo da Los Angeles?

Se vuoi combinare una visita di San Francisco con Los Angeles, ma il tempo a tua disposizione è poco o non hai la possibilità di noleggiare un’auto, ci sono numerosi voli interni che dall’aeroporto di Los Angeles (LAX) ti porteranno a San Francisco in circa un’ora e mezza.

Come prenotare un’auto a Los Angeles?

Se la tua intenzione è quella di noleggiare un’auto a Los Angeles e di usarla poi per raggiungere San Francisco, una volta atterrato al LAX puoi recarti presso uno dei chioschi delle compagnie di autonoleggio per richiederne una, o in alternativa prenotarne una online di modo da trovarla già pronta al tuo arrivo.

Il costo, per una settimana, va dai 30 fino ad arrivare ad un massimo di 67 euro al giorno.

Se prenoti l’auto a noleggio direttamente in aeroporto, assicurati che la compagnia scelta dia la possibilità di effettuare il drop-off (la consegna della vettura) in un punto prestabilito a San Francisco.