Cosa vedere in Nepal: l’itinerario completo

Asia
cosa vedere nepal

Il Nepal è una terra conosciuta per i suoi paesaggi incantevoli, un luogo ricco di cultura e di spiritualità. Per un viaggio in questi meravigliosi posti si può prendere in considerazione l’idea di portare avanti un itinerario affascinante alla scoperta di paesaggi incantevoli e di simboli culturali.

Viaggiare in Nepal è un’esperienza indimenticabile: il trekking sulle vette dell’Himalaya, l’esplorazione di antiche città, templi e monasteri, tutte attività che riescono ad unire relax, avventura e possibilità di conoscere nuove informazioni.

Le esperienze di viaggio in Nepal

Il Nepal, celebre soprattutto per la sua imponente catena montuosa, offre un’esperienza unica ai viaggiatori in cerca di nuove avventure; tuttavia, sebbene le sue spettacolari vette e i panorami mozzafiato rappresentino il catalizzatore principale del turismo locale (non a caso nella sezione dei viaggi di gruppo in Asia proposti dal sito Stograntour.com, specializzato in vacanze wild, quello in Nepal è incentrato sulle scalate), il Paese ha molto altro da offrire, ad esempio siti storici intrisi di mistero e fascino millenario e parchi nazionali che offrono un’immersione nella natura selvaggia e incontaminata.

Un itinerario di viaggio nel Nepal non può non tenere conto di tutte queste caratteristiche, per un’esplorazione adatta sia agli amanti dell’avventura sia a coloro che sono alla ricerca di una profonda immersione nella cultura. Il Nepal, infatti, propone vette innevate da scoprire, città ricche di storia e possibilità di relax sulle rive dei laghi.

I visitatori sono accolti con molto calore e con dei momenti indimenticabili. Scopriamo alcune delle più interessanti aree che è possibile inserire all’interno di un itinerario di viaggio in Nepal, per provare il trekking, le avventure culturali e tante esperienze spirituali che arricchiscono i viaggiatori.

Cosa vedere nella capitale del Nepal

La capitale del Nepal si chiama Kathmandu ed è una città veramente incantevole. Presenta templi, piazze storiche e mercati piuttosto vivaci. La città è il punto di partenza fondamentale per entrare in contatto con la cultura nepalese, per esplorare i monumenti storici e cominciare ad avere l’idea di prepararsi ad avventurarsi nelle regioni più remote.

Sicuramente non bisogna perdersi un antico complesso religioso che si trova su una collina, dalla quale si può ammirare una vista panoramica. Nella capitale bisognerebbe visitare anche il cuore della città vecchia, dove si trovano palazzi reali e templi. E poi altro punto di riferimento importante è costituito da un tempio induista dedicato a Shiva.

Le città storiche di Bhaktapur e Patan

A poca distanza dalla capitale, troviamo le città storiche di Bhaktapur e Patan. Rappresentano l’architettura di un tempo e sono degli esempi veri e propri dell’artigianato locale. Queste città di cui si sta parlando hanno delle piazze bellissime anche dal punto di vista storico e culturale. Visitandole, si ha l’opportunità di guardare in maniera autentica la vita tradizionale del Nepal. A Patan c’è anche un museo tutto da scoprire, con eccellenze varie che offrono anche uno sguardo inedito sulla storia del Nepal.

Le bellezze naturali del Nepal

Il Nepal non è soltanto ricco dal punto di vista storico e culturale, ma ci sono anche dei luoghi naturali che si configurano come un vero e proprio paradiso per tutti coloro che sono alla ricerca di luoghi tranquilli. Laghi, vette mozzafiato, cascate, grotte, tutti posti che fungono da base per il trekking.

Infatti, per esempio, questo Paese è famoso per i suoi percorsi di trekking, che mettono a disposizione viste spettacolari e una vera e propria immersione completa nella natura. Si può fare pure trekking nell’Himalaya.

Gli amanti della natura e della fauna selvatica possono fare una visita al parco nazionale di Chitwan, con safari nella giungla ed escursioni in canoa, durante i quali si possono avvistare alcuni animali, come rinoceronti, tigri, elefanti e una grande varietà di uccelli. Un vero esempio della biodiversità importante in Nepal.

Visitare Lumbini

Lumbini è un sito religioso molto famoso in Nepal. È conosciuto soprattutto come luogo di nascita di Buddha. È stato dichiarato uno dei luoghi Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. È un luogo molto spirituale, dove si possono vedere antichi templi, monasteri e giardini sacri.

Il Mustang: la regione remota del Nepal

Da non perdere, per un itinerario in Nepal, anche il Mustang. Si tratta di una regione remota che fino agli anni ’90 era vietata ai visitatori stranieri. È una zona incredibilmente ricca di attrazioni. Infatti, è possibile trovare qui paesaggi desertici e antichi monasteri buddisti. Si può entrare in contatto con la cultura tibetana autentica.

In questa regione si trovano siti archeologici, come, per esempio, quelli che fanno riferimento ad antiche città murate. I siti archeologici che si possono visitare risalgono a costruzioni di migliaia di anni fa. È molto importante partecipare ad una cerimonia di meditazione in un monastero buddista, perché in questo modo si ha la possibilità di connettersi sempre di più alla spiritualità e alla cultura tradizionale del Paese di cui si sta parlando.